ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

La papaya? Un toccasana per il cervello

Condividi questo articolo:

Gli antiossidanti contenuti nella papaya potrebbero ridurre i danni cerebrali dati dai metalli pesanti

Secondo gli scienziati, l’avvelenamento da cadmio è un problema che riguarda tutti, troppo poco conosciuto: causa un enorme numero di morti ogni anno e contribuisce all’insorgere di molte malattie, tra cui il cancro.

Non solo, l’esposizione a questo metallo pesante potrebbe aumentare il rischio di malattie al sistema scheletrico, all’apparato riproduttivo, al sistema cardiocircolatorio e alle vie urinarie. E’ nota, infine, la capacità del cadmio di danneggiare il cervello, aumentando la quantità di stress ossidativo a carico del sistema nervoso. In poche parole, i pazienti intossicati dal cadmio hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie neurodegenerative.

In un recente studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Plants, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto di papaya può prevenire danni cerebrali indotti dal cadmio, attraverso tre meccanismi.

A) riducendo la quantità di malondialdeide (MDA) nel corpo. La MDA è un composto presente in natura che funge da marker per lo stress ossidativo;
B) aumentando la concentrazione di vari composti legati alla disintossicazione;
C) aumentando il numero di antiossidanti nel corpo. Questo serve a rafforzare il sistema immunitario mentre il corpo si sta disintossicando.

Trenta ratti Wistar maschi sono stati divisi casualmente in sei gruppi di cinque animali ciascuno. Tutti i gruppi sono stati trattati per via intraperitoneale con una dose singola di 3,5 mg / kg di peso corporeo di solfato di cadmio. Due dei sei gruppi sono stati trattati con alte e basse dosi di estratto di papaya a 250 mg / kg e 400 mg / kg di peso corporeo, rispettivamente per quattro settimane.

I gruppi che hanno ricevuto una dose di estratto di papaia hanno mostrato una significativa riduzione del rischio di neurotossicità. Si è concluso che la papaya potrebbe essere utilizzata come trattamento alternativo sicuro ed efficace per il danno cerebrale causato dall’esposizione al cadmio.

Spesso non si sa, ma basterebbe assumere degli integratori per proteggere il nostro corpo da tossine e radiazioni.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

cervello, papaya

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net