ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo-Sostenibilità, osservatorio Nespresso su Economia Circolare: per 79% è connessa a qualità vita-'Pogrom' o provocazioni, la notte folle di Amsterdam con caccia all'ebreo'-Alle Terme di Diocleziano le sculture dell'artista inglese Tony Cragg-Iran, paura per studentessa seminuda per protesta: "L'hanno torturata?"-'The Scoop Jazz Band': la 'news' è che sul palco ci sono i giornalisti-Il principe William: "Il 2024 è stato l'anno più duro della mia vita"-Eni, Ciarrocchi: "In Kenya il nostro modello di transizione giusta e sostenibile"-Meloni cita Jfk: "Chiedetevi cosa l'Ue possa fare per se stessa" - Video-Enrico Citterio, morto a 99 anni l'imprenditore dei salumi-IShowSpeed sfida Lyles sui 50 metri: vittoria a fatica per l'oro olimpico - Video-Nato, Draghi: "Spendere 2% per difesa seguendo regole si può" - Video-Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino

La sindrome di Down potrà essere curata?

Condividi questo articolo:

Il 2016 si apre con una nuova speranza: uno studio porterà alla cura della sindrome di down?

 

La sindrome di Down può essere curata. Una rivoluzione nel mondo della medicina: grazie all’inserimento di un gene si potrebbe attenuare o rallentare il manifestarsi della trisomia. Si tratta solo di uno studio effettuato da colture cellulari da un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università del Massachusetts, in Worcester (USA).

Gli esperti, guidati da Jeanne Lawrence, hanno hanno imitato il processo naturale prodotto dalle femmine dei mammiferi che disattiva uno dei due cromosomi X. Come osservato, i cromosomi contengono il gene XIST in grado di dare vita ad una di RNA che ricopre la superficie di un cromosoma. In questo modo, quindi, la manifestazione di altri geni viene bloccata. Appurato questo, i ricercatori hanno usato il gene XIST su una delle tre copie del cromosoma 21 delle cellule di una persona affetta da questa condizione.

I ricercatori hanno dato il via all’esperimento in modo graduale: è stato possibile attivare il gene XIST in modo graduale, per poter esaminare uno a uno quali geni venivano coinvolti nello sviluppo dell’alterazione della Sindrome di Down. 

 

Gli esperti sperano che si possa riuscire ad individuare gli effetti che questa sindrome ha sui diversi organi e tipi di tessuti e che si possa a breve sviluppare sviluppare una terapia per attenuare o eliminare lo sviluppo di sintomi degenerativi nelle persone affette, per esempio, di demenza precoce.

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cromosomi, geni, sindrome di Down, trisomia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net