ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"-Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"-Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader-Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni-Open Arms, Salvini festeggia assoluzione e attacca la sinistra-Thais Wiggers, il racconto sulla fine della relazione con Teo Mammucari-Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso-Il Bologna batte il Torino 0-2 e supera il Milan, settimo posto in Serie A-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per l' Emilia-Romagna 110.000 piatti riso donati-Freddo e raffreddore, domani Angelus del Papa al coperto a Santa Marta-Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita dopo scontro con auto-Leao, infortunio muscolare contro il Verona: i tempi di recupero-La Generazione Z non vuole abbattere San Siro: i motivi spiegati in uno studio-Basket, Petrucci confermato presidente Fip: "Tante cattiverie, farò tesoro degli errori"-Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"-Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne-Netanyahu: "Non firmo accordo su ostaggi senza prima sradicare Hamas"-Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede-Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"
temperatura più fredda

La temperatura più fredda mai registrata

Condividi questo articolo:

temperatura più fredda

Battuto il record in un laboratorio

Nel difficile percorso di avvicinamento allo zero assoluto, un team di ricercatori tedeschi ha fatto un grande passo in avanti – anzi, vicino allo zero. Gli scienziati, infatti, hanno recentemente battuto il record per la temperatura più fredda mai misurata in un laboratorio, raggiungendo la temperatura agghiacciante di 38 trilionesimi di grado sopra ai -273,15 Celsius (la temperatura più bassa raggiungibile teoricamente).

Secondo quanto riportato da Live Science, il team stava studiando le proprietà quantistiche di un cosiddetto quinto stato della materia: il condensato di Bose-Einstein (BEC), un derivato del gas che esiste solo in condizioni di ultrafreddo.

Come sappiamo, la temperatura è una misura della vibrazione molecolare: più un insieme di molecole si muove, maggiore è la temperatura collettiva.

Lo zero assoluto, quindi, è il punto in cui si ferma tutto il movimento molecolare – meno 273,15 gradi C, appunto, o 0 gradi Kelvin nella scala Kelvin, la scala appositamente sviluppata per raccontare le temperature estremamente fredde.

In questo esperimento da record, gli scienziati hanno intrappolato una nuvola di circa 100.000 atomi di rubidio gassoso in un campo magnetico all’interno di una camera a vuoto. Quindi, hanno raffreddato la camera verso il basso, a circa 2 miliardesimi di grado Celsius sopra lo zero assoluto, che sarebbe stato di per sé un record mondiale. Ma poi non si sono fermati e, nel tentativo di imitare le condizioni dello spazio profondo, hanno portato la loro configurazione alla torre di caduta di Brema dell’Agenzia spaziale europea e hanno lanciato la camera a vuoto in una caduta libera che ha consentito al BEC di fluttuare senza inibizione per gravità, rallentando rallentato il movimento molecolare degli atomi di rubidio fino quasi a zero.

Il BEC risultante è rimasto a 38 picokelvin, ovvero 38 trilionesimi di Kelvin, per circa 2 secondi, stabilendo “un record assoluto negativo”, ha riferito il team in un articolo pubblicato su Physical Review Letters.

I ricercatori dello studio hanno affermato che, in teoria, potrebbero sostenere questa temperatura fino a 17 secondi in condizioni veramente senza peso, come nello spazio.

Questo articolo è stato letto 133 volte.

freddo, laboratorio, record, scienziati, temperatura più fredda

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net