ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"
polvere di stelle

Le nostre ossa sono fatte di polvere di stelle

Condividi questo articolo:

polvere di stelle

Secondo gli scienziati le nostre ossa sono fatte di stelle esplose, è da lì che viene il calcio

Secondo una nuova ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal, metà del calcio nel nostro universo proviene da una “supernova ricca di calcio”.

Ciò significa che il materiale di cui sono fatti i nostri denti e le nostre ossa è, essenzialmente, quel che è rimasto dalle stelle morte che sono esplose molto, molto tempo fa.

Qualcosa di davvero poetico se la si immagina così: quello che abbiamo dentro al corpo e che ci sostiene, in realtà viene dal cielo.

“Questi eventi sono così pochi che non abbiamo mai saputo cosa abbia prodotto una supernova ricca di calcio”, ha detto in un comunicato stampa Wynn Jacobson-Galan, autore principale dello studio.

“Osservando ciò che questa stella ha fatto nel suo ultimo mese prima di raggiungere la sua fine critica e tumultuosa, abbiamo sbirciato in un luogo precedentemente inesplorato, aprendo nuove strade di studio all’interno della scienza transiente“, ha aggiunto Jacobson-Galan.

Un evento estremamente luminoso a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra ha attirato l’attenzione della comunità internazionale di astronomia nell’aprile 2019.

“Ogni singolo paese con un telescopio prominente si è rivolto a guardare questo oggetto”, ha ricordato Jacobson-Galan.

Gli astronomi sono stati così veloci che molti hanno osservato la supernova solo dieci ore dopo l’esplosione, potendo scoprire subito che quell’esplosione aveva vomitato fuori un’immensa quantità di calcio. Gli scienziati hanno colto l’evento giusto in tempo per concludere che si trattava della quantità di calcio più grande mai osservata emessa da un singolo evento.

“La luminosità ci dice quanto materiale perde la stella e quanto quel materiale fosse vicino alla stella”, ha spiegato Jacobson-Galan. “In questo caso, la stella ha perso una piccolissima quantità di materiale appena prima di esplodere. Quel materiale era ancora nelle vicinanze“.

 

Questo articolo è stato letto 125 volte.

corpo, denti, ossa, polvere di stelle, stelle

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net