ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Lo sport fa bene al sistema nervoso

Condividi questo articolo:

Gli esercizi fatti con le gambe mandano segnali al cervello vitali per la produzione di cellule neurali sane

La salute neurologica dipende anche dai segnali inviati dai grandi muscoli, come quelli delle gambe. Questa la conclusione a cui è arrivato uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience, che mette in discussione quanto sapevamo sul sistema nervoso e sul cervello.

“Il nostro studio supporta l’idea che le persone che non sono in grado di fare esercizio – come pazienti che sono a letto o persino gli astronauti – non solo perdono la massa muscolare, ma la loro chimica corporea è alterata a livello cellulare”, ha spiegato la dott.ssa Raffaella Adami dell’Università degli Studi di Milano.

Nell’esperimento, i ricercatori hanno limitato la funzionalità delle zampe posteriori dei topi per un periodo di 28 giorni. I topi continuavano a mangiare e a pulirsi normalmente e non mostravano stress.

Alla fine del processo, hanno esaminato un’area del cervello chiamata zona sub-ventricolare, che in molti mammiferi ha il ruolo di mantenere la salute delle cellule nervose. È anche l’area in cui le cellule staminali neurali producono nuovi neuroni.

La limitazione dell’attività fisica ha ridotto del 70% il numero di cellule staminali neurali rispetto a un gruppo di controllo di topi che poteva muoversi liberamente.

La ricerca ha mostrato quindi che ridurre l’esercizio fisico non solo non ci aiuta a rimanere giovani ma impedisce al corpo di produrre quelle cellule nervose che ci permettono di gestire lo stress e adattarci alle sfide della nostra vita.

E’ un importante passo in avanti per i medici che oggi hanno nuovi indizi sul perché i pazienti con malattia dei motoneuroni, sclerosi multipla, atrofia muscolare spinale e altre malattie neurologiche peggiorano quando il loro movimento diventa limitato.

Questo articolo è stato letto 93 volte.

cervello, grandi muscoli, muscoli, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net