ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia

Mandorle, noci, nocciole e fertilità

Condividi questo articolo:

Due manciate di frutta secca al giorno aumentano il numero di spermatozoi, la motilità e la vitalità

L’infertilità è, purtroppo, molto diffusa: secondo una meta-analisi, dal 1973 al 2011 la concentrazione di spermatozoi e il numero totale di spermatozoi sono diminuiti drasticamente, soprattutto in Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Gran parte della responsabilità riguarda le scelte alimentari e, in particolare, la mancanza di minerali, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Un nuovo studio ha rivelato che mangiare noci, mandorle o nocciole può migliorare il numero di spermatozoi e rendere gli uomini più fertili. La fertilità è molto di più della semplice capacità di riprodursi: è sintomo di una corretta regolazione ormonale e di buona salute generale.

Il gruppo di ricerca dell’Università Rovira i Virgili in Spagna ha analizzato lo stile alimentare di 119 giovani uomini, di età compresa tra i 18 ei 35 anni. Il primo gruppo ha mantenuto uguali le proprie abitudini alimentari. Il secondo ha consumato, in aggiunta, due manciate (60 grammi) di noci, mandorle e nocciole ogni giorno.

Il gruppo di ricerca ha testato lo sperma maschile prima dello studio di 14 settimane e immediatamente dopo, per vedere come la frutta secca influenzasse il numero di spermatozoi, la vitalità, la motilità e la morfologia dello sperma.

Il gruppo che aveva consumato noci, mandorle e nocciole era diventato “più fertile”, mostrando un aumento del 16% nel numero di spermatozoi dopo solo 14 settimane. Il loro sperma era anche più vitale, poteva viaggiare più lontano e possedeva un DNA più integro.

Questo tipo di frutta contiene i mattoni necessari per la produzione e la sopravvivenza degli spermatozoi. Acidi grassi omega-3, acido folico, zinco, selenio e vitamina E sono, infatti, componenti vitali per la creazione di sperma sano.

La vitamina E protegge lo sperma dai danni dei radicali liberi, evitando la frammentazione del DNA. Lo zinco e il selenio, carenti nel suolo e negli alimenti di oggi, sono essenziali per regolarne la produzione.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

fertilità, nocciole, Noci

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net