ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sci, airbag obbligatori per discesa e superG: la decisione della Fis-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 8 novembre-Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky: il retroscena-Schillaci: "Per Ssn sostenibile sforzi su prevenzione e screening"-Nisticò (Aifa): "Lavoriamo per migliorare accesso a terapie oncologiche"-Usa, sventato complotto iraniano per uccidere Trump: 3 incriminati-Da Cogne a Rigopiano, tutte le mete del turismo macabro-Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'

Mangiare schifezze fa male agli spermatozoi

Condividi questo articolo:

Seguire una dieta che prevede cibi trasformati e pieni di grassi può mettere in pericolo la capacità riproduttiva maschile

Un nuovo studio condotto dalla Harvard University ha scoperto che seguire da adolescente una «dieta occidentale» – ovvero cibi ad alto contenuto di grassi e trasformati, come pizza, patatine e carne rossa – porta a problemi di infertilità. Gli adolescenti, insomma, dovrebbero stare molto attenti a quello che scelgono di mangiare.

I ricercatori dicono che queste abitudini alimentari che possono sembrare innocue (soprattutto per l’apparato riproduttivo), in realtà, portano alla produzione di un numero inferiore di spermatozoi e a un danneggiamento nelle cellule del Sertoli, responsabili della produzione degli spermatozoi. Soprattutto questa seconda questione è molto importante: perché anche se un cambiamento nella dieta può far aumentare la conta spermatica in tre mesi, il danno alle cellule del Sertoli è permanente.

Per questo, i ricercatori hanno esaminato i dati medici raccolti su quasi 3.000 uomini con un’età media di 19 anni prima del loro ingresso nelle forze armate danesi. Ogni uomo ha completato un questionario sulla sua dieta che lo ha inserito in uno di questi quattro gruppi: dieta occidentale di cui sopra; dieta vegetariana tradizionale; dieta fatta di principalmente di pollo, pesce, verdure e frutta; dieta «smørrebrød» di carni lavorate, cereali integrali, pesce freddo e latticini.

I ricercatori hanno scoperto che la concentrazione, il volume e la motilità degli spermatozoi del gruppo che seguiva la dieta occidentale era la peggiore e i test ormonali hanno portato alla scoperta dei danni alle loro cellule del Sertoli.
Il team ha presentato lo studio all’assemblea annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE), ma la ricerca non è stata ancora pubblicata in una rivista peer-reviewed.

Questo articolo è stato letto 350 volte.

alimentazione, cibo, fertilità, grassi, sperma

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net