ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"
microplastiche nei polmoni

Microplastiche nei polmoni

Condividi questo articolo:

microplastiche nei polmoni

Trovate per la prima volta microplastiche nei polmoni umani

Dopo essere state rintracciate in frutta e verdura, nella cacca dei bambini, nella pioggia, negli oceani e nei fiumi, nel suolo, nel sangue umano e nella placenta di donne incinta, le microplastiche sono arrivate anche nei polmoni.

Le microplastiche sono da intendere come delle particelle plastiche che si possono misurare fra 1 e 5 mm, che in base a studi recenti, sono state trovate nella maggior parte delle superfici ambientali sia esterne che interne, come le abitazioni o gli spazi di lavoro e anche in cibi e nell’acqua che ingeriamo quotidianamente.

La scoperta, realizzata da un gruppo di studio del Regno Unito, disponibile online su Science Direct, è preoccupante, perché tracce di micro pezzi di plastica sono stati trovati anche nella parte più profonda del tratto polmonare. In base a questi risultati sembrerebbe che l’organo non abbia la capacità di filtrare queste particelle.

In passato, studi su persone decedute e sottoposte ad autopsia, avevano segnalato la presenza di microplastiche nelle vie respiratorie. Come segnalato sul The Guardian nel 2021 uno studio su 20 cadaveri in Brasile aveva rilevato le particelle in 13 corpi, mentre un altra ricerca condotta nel 1998 su pazienti affetti da cancro ai polmoni aveva intercettato plastica e fibre vegetali (come il cotone) in più di 100 soggetti.

Lo studio recente è stato affrontato su tredici pazienti, che dovevano subire un’operazione, e le microplastiche sono state trovate nei tessuti polmonari di undici di essi.

Le tipologie di particelle di plastica più diffuse sono state il polipropilene, che viene impiegato per realizzare imballaggi e il PET (polietilene tereftalato) usato per produrre bottiglie di plastica e moltissimi altri prodotti.

Nella ricerca, il team non avanza ipotesi sulla pericolosità eventuale delle microplastiche, ma si concentra soltanto sui dati riscontrati, fornendo però una base molto solida su cui incentrarsi per continuare gli studi sull’eventuale tossicità di queste particelle per la salute umana.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 30 volte.

effetti delle microplastiche, inquinamento, microplastiche, microplastiche nei polmoni, polmoni

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net