ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Katia Ricciarelli: "Baudo? L'ho amato tanto, per lui correrei in qualsiasi momento"-Manuela Arcuri: "Con Totti nessun flirt, ci siamo frequentati da ragazzini"-Desio, corpo dilaniato di una donna sui binari: indagini in stazione-Stalking a Manuel Bortuzzo, Lucrezia Selassiè condannata a 1 anno e 8 mesi-Ferrari, Hamilton e la brutta figura a Shanghai: "Rimaniamo positivi"-La Russia torna alle Olimpiadi? Nuova presidente Cio apre. E Putin esulta-Patrizia Rossetti: "Ripartire per l'Isola dei famosi? Sarebbe il mio sogno"-Netanyahu da Orban, Ungheria annuncia ritiro da Cpi-Generali al fianco famiglie imprese e comunità, Salute & Welfare e CatNat&Climate Change-Dazi Usa, Meloni annulla impegni: "Al lavoro su azioni da intraprendere"-Nanni Moretti ricoverato per infarto, "condizioni stabili": come sta-Dazi: Ig Italia, mercati in situazione di forte risk-off, pesa rischio escalation guerra commerciale-Nestlé e Unesco premiano cento team di giovani per lo sviluppo di progetti per sistemi alimentari più sostenibili-Mangia un panino e si sente male, studentessa Usa morta in strada a Roma-Ismett, paziente salvato da cuore arrivato da Praga-Dazi Usa, Borse giù: asiatiche in calo, Piazza Affari apre in rosso-Firenze, 37enne trovato morto in casa a Certaldo: sul corpo diverse coltellate-Dazi Usa, Trump dichiara guerra commerciale: la risposta di Ue, Cina, Giappone-Da Sonego a Bellucci, tutti i tennisti azzurri in campo: orari e dove vederli in tv-Dazi di Trump contro isole Heard e McDonald ma sono disabitate

Morto per colpa del Fumo. Risarcita la famiglia

Condividi questo articolo:

Una sentenza storica: risarcita la famiglia di un uomo morto per carcinoma primitivamente polmonare causato dal fumo

 

Una sentenza storica. Il giudice civile di Milano, Stefania Illarietti, ha condannato al risarcimento di un milione di euro la la British American Tobacco s.p.a. (già Ente Tabacchi spa), compresi gli interessi, le spese legali e finanche il costo del funerale, ai familiari dell’uomo morto a causa di un tumore ai polmoni all’età di 64 anni.

 

Nella sentenza, che arriva a distanza di 10 anni dalla morte dell’uomo, si legge che ‘Non può dubitarsi del nesso causale tra l’attività di assunzione di tabacco’ da parte dell’uomo, che in quarant’anni ha fumato ‘quasi un milione di sigarette’ ‘e l’evento morte’.

Il provvedimento, di cui nei giorni scorsi sono state pubblicate le conclusioni su alcuni organi di stampa, è già esecutivo, e si fonda su una sentenza con cui la Cassazione, nel 2009, aveva inquadrato l’’attività di commercializzazione e produzione’ di sigarette, ‘pericolosa’ e  che ‘la pretesa conoscenza’ del rischio e della pericolosità stessa non escludeva ‘la configurabilità della responsabilità del produttore’.  La decisione, si basa inoltre, su una  consulenza tecnica disposta dal Tribunale, con la quale è stato accertato che l’uomo, che fumava da quando aveva 15 anni circa 30 sigarette al giorno, è morto nel novembre 2004 dopo che gli era stato diagnosticato un ‘carcinoma primitivamente polmonare’ causato dal fumo. 

gc

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cancro polmoni, fumare, sentenza risarcimento fumo, tumore ai polmoni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net