ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Nel ridurre il nostro dolore riduciamo anche la nostra empatia?

Condividi questo articolo:

Uno studio afferma che l’assunzione di paracetamolo diminuisce le nostre capacità personali di provare empatia

I ricercatori provenienti dalla Ohio State University si sono occupati di fare ricerche sulle conseguenze dell’assunzione di paracetamolo e, durante il loro studio, hanno scoperto che quando i soggetti di prova lo prendevano prima di conoscere la sofferenza di altre persone – che essa fosse indotta da fattori sociali o fisici – percepivano il dolore di quelle persone in maniera minore di come lo percepivano i soggetti che non avevano assunto il farmaco.

In pratica, la nostra capacità di percepire il dolore degli altri diminuisce quando prendiamo il paracetamolo: quindi non è solo un antidolorifico, ma è anche riduttore di empatia.
Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista di Social Cognitive and Affective Neuroscience non è il primo studio che si occupa di questo particolare farmaco: un altro studio, pubblicato l’anno scorso in Psychological Science, aveva indagato sulla maniera in cui paracetamolo intaccava la nostra capacità di provare emozioni positive e aveva supposto che fosse in grado di diminuire le nostre risposte emotive in generale.
Ci si interessa molto questo principio attivo perché lo si può trovare in molti farmaci non soggetti a prescrizione e quindi viene usato molto spesso dalle persone.
Durante lo studio sull’empatia, i ricercatori hanno condotto due esperimenti: il primo coinvolgeva 80 studenti, il secondo 114: durante ogni esperimento, metà del gruppo assumeva paracetamolo e metà del gruppo un placebo. Nel primo esperimento, i partecipanti hanno valutato il dolore di altre persone dopo aver letto un racconto delle loro sofferenze, mentre nel secondo esperimento, essi hanno valutato il dolore degli altri attraverso brevi lassi di rumore bianco, dovendo immaginare quanto doloroso sarebbe stato per gli altri. In tutti i casi, coloro che avevano preso il paracetamolo hanno mostrato meno empatia in confronto agli altri partecipanti allo studio.
Questi risultati forniscono una nuova prospettiva sulle basi neurochimiche dell’empatia, era comunque stato già raccontato da un altro studio che esiste una comunanza cerebrale parziale tra il percepire il dolore in un altro individuo e sperimentarlo se stessi.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

dolore, Empatia, farmaci

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net