No al Ponte sullo Stretto. Area diventi patrimonio Unesco
Goletta Verde di Legambiente chiede che l’area dello Stretto di Messina diventi patrimonio dell’Unesco
‘Addio ponte’ sullo Stretto: il tratto diventi patrimonio dell’Unesco. A chiederlo è Goletta verde di Legambiente, che in questi giorni ha voluto rilanciare l’idea di proporre all’Unesco il riconoscimento dello Stretto quale Patrimonio immateriale dell’Umanità.
‘Un ‘green new deal’ – afferma in una nota Serena Carpentieri, portavoce di Goletta Verde – che potrebbe partire proprio dallo Stretto di Messina, un ambito paesistico tra i più famosi della cultura europea e mediterranea, che può costituire il fulcro per una rinascita economica del territorio. Una politica di protezione dello Stretto e la tutela dell’Unesco possono mettere in campo risorse umane, scientifiche e finanziarie per accompagnare un processo di sviluppo diffuso e durevole’.
‘L’area dello Stretto di Messina oggi è in serio pericolo – aggiunge Nuccio Barillà, della segreteria di Legambiente Calabria -. L’ecosistema marino, in assenza di un efficace sistema di regole e controlli, è fortemente compromesso dal traffico marittimo. Gli ecosistemi costieri sulle due sponde scontano decenni di crescita urbanistica incontrollata e di dissesto idrogeologico. L’addio al Ponte deve rappresentare un momento di rinnovata attenzione per quest’area, per unire davvero i territori e rilanciare lo sviluppo dell’area’.
gc
screenshot block
… [Trackback]
[…] Here you will find 18497 additional Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/no-al-ponte-sullo-stretto-area-diventi-patrimonio-unesco/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/no-al-ponte-sullo-stretto-area-diventi-patrimonio-unesco/ […]
cbd effects
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/no-al-ponte-sullo-stretto-area-diventi-patrimonio-unesco/ […]
pay off credit card debt
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/no-al-ponte-sullo-stretto-area-diventi-patrimonio-unesco/ […]