Oggi e’ la Giornata Mondiale contro la sclerodermia

Condividi questo articolo:

La Giornata Mondiale della sclerodermia serve proprio a sostenere i pazienti nella battaglia contro questa terribile malattia, attraverso il riconoscimento istituzionale dei loro diritti

Oggi è la Giornata Mondiale contro la sclerodermia (o sclerosi sistemica) patologia autoimmune che colpisce le donne 10 volte più degli uomini, ‘indurendo’ come cuoio la pelle e danneggiando anche cuore, reni, polmoni, apparato gastrointestinale. 

‘In occasione della Giornata mondiale contro la sclerodermia facciamo come i girasoli e guardiamo il sole’, invitano le associazioni di pazienti. E’ proprio il girasole infatti, il simbolo di questa giornata, che quest’anno si celebra nel segno di Paul Klee, il pittore svizzero autore dell’opera ‘Come fiori in vaso’, morto di sclerodermia nel 1940.

La sclerodermia, come sottolineato dalle associazioni Gils (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia) ed Ails (Associazione italiana lotta alla sclerodermia), è una malattia cronica e progressiva, la cui origine non è ancora conosciuta. Il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti sani con ‘conseguenze devastanti, interne ed Esterne’. 

‘La Giornata Mondiale della sclerodermia – spiegano le due associazioni in una nota – serve proprio a sostenere i pazienti nella loro battaglia contro questa terribile malattia, attraverso il riconoscimento istituzionale dei loro diritti.

‘Ails e Gils sostengono fortemente la collaborazione tra medici, associazioni e pazienti – conclude la nota- perché sia presto possibile ricevere una diagnosi precoce della malattia e della sua progressione e che la ricerca porti soluzioni terapeutiche più efficaci’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

donne, fiori, girasoli, malattia, sclerodermia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net