ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video

Oggi e’ la Giornata Mondiale contro la sclerodermia

Condividi questo articolo:

La Giornata Mondiale della sclerodermia serve proprio a sostenere i pazienti nella battaglia contro questa terribile malattia, attraverso il riconoscimento istituzionale dei loro diritti

Oggi è la Giornata Mondiale contro la sclerodermia (o sclerosi sistemica) patologia autoimmune che colpisce le donne 10 volte più degli uomini, ‘indurendo’ come cuoio la pelle e danneggiando anche cuore, reni, polmoni, apparato gastrointestinale. 

‘In occasione della Giornata mondiale contro la sclerodermia facciamo come i girasoli e guardiamo il sole’, invitano le associazioni di pazienti. E’ proprio il girasole infatti, il simbolo di questa giornata, che quest’anno si celebra nel segno di Paul Klee, il pittore svizzero autore dell’opera ‘Come fiori in vaso’, morto di sclerodermia nel 1940.

La sclerodermia, come sottolineato dalle associazioni Gils (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia) ed Ails (Associazione italiana lotta alla sclerodermia), è una malattia cronica e progressiva, la cui origine non è ancora conosciuta. Il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti sani con ‘conseguenze devastanti, interne ed Esterne’. 

‘La Giornata Mondiale della sclerodermia – spiegano le due associazioni in una nota – serve proprio a sostenere i pazienti nella loro battaglia contro questa terribile malattia, attraverso il riconoscimento istituzionale dei loro diritti.

‘Ails e Gils sostengono fortemente la collaborazione tra medici, associazioni e pazienti – conclude la nota- perché sia presto possibile ricevere una diagnosi precoce della malattia e della sua progressione e che la ricerca porti soluzioni terapeutiche più efficaci’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

donne, fiori, girasoli, malattia, sclerodermia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net