ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Perché l’esercizio fisico aiuta nella lotta contro il cancro

Condividi questo articolo:

Fare esercizio fisico è sempre consigliabile, vale anche se stiamo lottando contro un tumore

In un nuovo studio condotto sui topi si è scoperto che l’esercizio aerobico rallenta la crescita del cancro al seno e rende il cancro più sensibile alla chemioterapia. Quindi l’esercizio fisico, sempre consigliato, è un ottimo alleato anche nella cura contro il cancro.

Mark W. Dewhirst della Duke University spiega che l’ipossia, cioè la carenza di ossigeno, non è un buon segno quando si deve attaccare un tumore e l‘esercizio fisico, come è noto, fa aumentare il flusso di sangue ricco di ossigeno ai tessuti; per questo è stata presa in considerazione per l’esperimento sui topi.

Durante la ricerca, in entrambi i topi il tumore è cresciuto, ma in coloro che correvano cresceva a un ritmo di gran lunga inferiore. Il risultato migliore si è ottenuto con i topi che subivano anche un trattamento di chemioterapia oltre all’esercizio fisico. Paradossalmente il movimento rende il tumore più sano, in quanto gli arrivava più ossigeno, ma in questo caso diventa anche un bersaglio più semplice da colpire con i trattamenti sperimentati.

Ovviamente si tratta di uno studio sui topi e non sugli umani, quindi siamo ancora a uno stato preliminare della ricerca e possiamo considerare questi risultati delle ipotesi da approfondire.

a.po

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Duke University, esercizio fisico, Mark W. Dewhirst, ossigeno, tumore

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net