ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"
luna

Possibilità di vita aliena: usare la Luna come uno specchio

Condividi questo articolo:

luna

Gli scienziati stanno usando la Luna come uno specchio gigante per cercare alieni

Gli astronomi hanno un nuovo trucco nella caccia agli esopianeti abitabili: si tratta di utilizzare la Luna come se fosse uno specchio gigantesco.

Come riferisce Space.com, fondamentalmente gli scienziati della NASA e dell’ESA hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble per catturare la luce riflessa dalla Luna dopo che aveva viaggiato attraverso l’atmosfera terrestre.

Studiando quel riflesso della nostra atmosfera abitabile, gli scienziati pensano di poter cercare le stesse firme chimiche in esopianeti lontani, indicando la possibilità di vita aliena.

In genere, quando gli scienziati usano il termine esopianeta “simile alla Terra”, si riferiscono a un mondo roccioso, all’incirca della stessa dimensione del nostro e alla giusta distanza dalla sua stella ospite, in modo da avere una temperatura vivibile.

Ma è molto difficile riuscire a capire se questi esopianeti hanno effettivamente un’atmosfera o sono invece assolutamente inospitali.

“Uno degli obiettivi principali della NASA è identificare i pianeti che potrebbero supportare la vita”, ha detto in un comunicato stampa lo scienziato di Hubble Allison Youngblood . “Ma come potremmo conoscere un pianeta abitabile o disabitato se ne vedessimo uno?

Ecco perché lo studio di Youngblood, pubblicato su The Astronomical Journal, è così importante, perché avendo misurato la quantità di ozono nell’atmosfera terrestre, potrebbe riuscire ad individuare quella stessa firma chimica emanata da un esopianeta: questo suggerirebbe che quel pianeta potrebbe avere un’atmosfera ricca di ossigeno e che blocca i raggi UV proprio come la nostra e quindi abitabile.

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

alieni, esopianeti, Luna, ricerca alieni, specchio gigante

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net