ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Proteggere il cervello con l’erba Coptis Chinensis

Condividi questo articolo:

Questa antica erba cinese potrebbe trattare efficacemente malattie neurodegenerative, come il Morbo di Parkinson

I ricercatori hanno scoperto un nuovo potenziale trattamento per il Parkinson. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Chinese Medicine ha rivelato, infatti, che il Coptis Chinensis potrebbe essere un rimedio di straordinaria imporanza in caso di malattie associate allo stress ossidativo.

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che ostacola il movimento. Le persone con questa patologia possono sperimentare tremori, principalmente nelle mani, bradicinesia o lentezza del movimento, rigidità negli arti e problemi di andatura e di equilibrio.

Il team di ricercatori, provenienti dalla Germania e dalla Cina, ha esaminato gli effetti neuroprotettivi di questo antico rimedio nei modelli animali della malattia di Parkinson.

I risultati hanno mostrato che il pre-trattamento con l’estratto di Coptis Chinensis portava significativi aumenti della vitalità cellulare e della concentrazione intracellulare di ATP. Inoltre, attenuava la morte cellulare programmata.

Esaminando gli alcaloidi della pianta, i ricercatori hanno scoperto che i principali responsabili dell’effetto neuroprotettivo osservato erano la berberina e la coptisina. Tuttavia, l’estratto integrale del Coptis Chinensis era più efficace dei singoli alcaloidi testati.

Un altro importante passo in avanti nel trattamento di una delle patologie più invalidanti di questo millennio.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

cervello, Coptis Chinensis, parkinson, protezione

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net