ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, Congresso approva la legge per evitare lo shutdown-Ballando con le stelle, stasera 21 dicembre la finalissima: tutto quello che c'è da sapere-Attentato a mercatino Natale Magdeburgo, almeno due morti e 60 feriti: attesi Scholz e Faeser-Siria, minaccia Isis nel dopo-Assad: duemila soldati Usa nel Paese-Musk contro Scholz: "Idiota incompetente, si dimetta subito". E 'vota' AfD-Solstizio d'inverno 2024, oggi è il giorno più corto dell'anno-Trump, armi all'Ucraina e messaggio alla Nato: "Aumentate le spese"-Verona-Milan 0-1, gol di Reijnders decide il match-Cosenza, maxi tamponamento sulla A2: due morti e otto feriti-Attentato Magdeburgo, il killer del mercatino è un medico saudita di 50 anni-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre-Attentato al mercatino di Magdeburgo, il precedente a Berlino nel 2016-Incidente a Milano, travolta sulle strisce: 52enne gravissima-Manovra, odg di Fratoianni contro aumento spese militari: arrivano sì anche da Pd e Iv ma "è un errore"-Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale. Tajani "Attentato, 11 morti e 60 feriti"-Processo Open Arms, Salvini: "Assolto per aver difeso il Paese, vince Lega, buonsenso e Italia"-Salvini assolto, tutti i commenti da Meloni a Orban: "Giustizia ha prevalso"-Processo Open Arms, Salvini assolto: "Il fatto non sussiste"-La festa di matrimonio perfetta? Il video strega TikTok-Nespresso: progetto Da Chicco a Chicco, dai 470 quintali di riso per Banco Alimentare Lombardia, alla Cucina mobile di Progetto Arca a Milano, per un primo aiuto direttamente in strada
sole

Quando il Sole perderà colpi, i nostri pianeti lasceranno il sistema solare?

Condividi questo articolo:

sole

Cosa avverrà quando il Sole esaurirà la sua riserva di “carburante”

Tra miliardi di anni da ora, il Sole perderà la capacità di mantenere i pianeti del nostro sistema solare e uno per uno lasceranno il nido.

È risaputo che il Sole finirà per esaurire la sua riserva di carburante e si espanderà in una gigante rossa che inghiottirà Mercurio, Venere e probabilmente anche la Terra e Marte.

E gli altri pianeti, quelli più esterni?

Universe Today riferisce che ora gli scienziati hanno predetto anche il loro destino. In breve, la maggior parte andrà in altri sistemi con altre stelle al comando.

L’espansione del sole, infatti, provocherà la perdita di circa la metà della sua massa, rendendo significativamente più debole la sua presa gravitazionale sui suoi pianeti. Ciò vuol dire che tutti i pianeti sopravvissuti orbiteranno più lontano dal Sole, rendendosi più suscettibili all’influenza di altri corpi celesti.

Saranno probabilmente una serie di “interazioni flyby stellari”, in altre parole, che gradualmente trascineranno i pianeti in altri sistemi solari o semplicemente oltre la portata del pozzo gravitazionale del nostro Sole, conclude la ricerca pubblicata su The Astronomical Journal.

I ricercatori dell’Università della California di Los Angeles che si sono occupati dello studio hanno spiegato che il “furto” di pianeti non sarà immediato.

Innumerevoli sorvoli nel corso di miliardi di anni perturberanno gradualmente le orbite dei pianeti fino a quando non saranno completamente staccati dal sistema solare.

Tuttavia, questa situazione è a miliardi di anni di distanza da noi e, come osserva Universe Today, potrebbe anche succedere che il sistema solare e la galassia appariranno drasticamente diversi prima che queste previsioni si realizzino, specialmente dopo che la Via Lattea si fonderà con Andromeda.

 

 

Questo articolo è stato letto 90 volte.

gigante rossa, interazioni flyby stellari, pianeti, portata grativazionale del sole, sistema solare, sole

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net