ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Record per la medicina: installato primo occhio bionico

Condividi questo articolo:

E’ stato impianto su un uomo di 80 anni affetto da Degenerazione maculare senile secca un occhio bionico

 

Un altro record per la medicina. E’ stato impianto su un uomo di 80 anni affetto da Degenerazione maculare senile secca (una patologia degenerativa che colpisce 20-25 milioni di persone a livello mondiale), un occhio bionico, che permette ora al paziente di vedere contorni di persone e oggetti. Ad annunciare la notizia è stato, a Manchester, il hirurgo Paulo Stanga del Manchester Royal Eye Hospital e dall’azienda Second sight medical products.

In base a quanto riportato, l’intervento chirurgico è stato effettuato il 16 giugno e l’impianto di retina artificiale è stato attivato nel paziente per la prima volta il primo luglio. La vista del paziente, secondo quanto affermano i medici, andrà via via migliorando, grazie alla riabilitazione.

Si tratta del ‘primo paziente a ricevere un impianto di occhio bionico nell’ambito della nostra sperimentazione, che ha l’obiettivo di verificare se pazienti ciechi con totale perdita della visione centrale a causa della Degenerazione maculare senile possano trarre benefici da una retina artificiale. Attualmente le indicazioni per l’uso di protesi retiniche oggi disponibili sono limitate a pazienti affetti da retinite pigmentosa, una malattia rara. Al momento – ha commentato il chirurgo – i primi risultato ottenuti con l’intervento su Ray Flynn rappresentano un totale successo’, ha spiegato Stanga, chirurgo al Manchester Royal Eye Hospital e professore di Oftalmologia all’Università di Manchester.

 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

medicina, occhio, occhio bionico, vista

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net