Salute: perche’ spesso gli anziani bevono poco?

Condividi questo articolo:

Una persona anziana, spesso, non beve a sufficienza la quantita’ d’acqua che giornalmente una persona media dovrebbe consumare

Gli anziani, spesso, non bevono a sufficienza la quantità d’acqua che giornalmente una persona media dovrebbe consumare. Questo accade soprattutto quando gli anziani mostrano qualche carenza nella funzionalità del sistema nervoso o può dipendere anche dalla qualità degli alimenti di cui si nutrono.

Una spiegazione esauriente su questo argomento, arriva direttamente da un team di ricercatori australiani dell’università di Melbourne: uno studio approfondito su gruppo di soggetti sani con più di 68 anni, ha fatto emergere che la tendenza degli anziani a bere di meno, dipenda da una minore efficacia dei meccanismi fisiologici che danno la sensazione di sete e inducono quindi ad idratarsi. Un processo, questo, che secondo i ricercatori sarebbe legato strettamente ai sintomi di un’alimentazione non corretta.

Mangiare poco o male o in maniera incompleta, genererebbe infatti nell’anziano sintomi di maggiore precarietà di salute, esponendolo più facilmente a sensazioni di stanchezza, svogliatezza, pigrizia e minore resistenza ad infezioni e malattie. E’ bene quindi ricordare che per preservare la propria buona salute e un’idratazione adeguata, è necessario rispettare un’ alimentazione accurata e completa di tutti i nutrienti indispensabili.

(ml)

Questo articolo è stato letto 95 volte.

acqua, alimenti, anziani, bere, malattie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net