ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Salute: scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’Universita’ La Sapienza di Roma, ha individuato una nuova proteina indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina

Scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro e delle anomalie genetiche. La proteina è stata individuata ed isolata nel moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), grazie ad un recente studio condotto dall’Università degli Studia La Sapienza di Roma (dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘Charles Darwin’). Battezzata con il nome di ‘Yeti’, la nuova proteina sarebbe indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina. 

La cromatina, per chi non lo sapesse, rappresenta la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nelle cellule del nostro organismo. Negli eucarioti è costituita da DNA, RNA e proteine acide e basiche, nei procarioti solo da DNA.

La piccolissima proteina ‘Yeti’ quindi, è intimamente legata al processo di formazione della cromatina e la mutazione di quest’ultima (osservata attraverso una lunga serie di evidenze sperimentali), è tra le cause scatenanti di gravi anomalie che possono provocare l’insorgenza del cancro o alterare il differenziamento e lo sviluppo embrionale. Per questa ragione, l’identificazione della proteina ‘Yeti’ svolge un ruolo fondamentale in campo bio-medico. La comprensione del suo ruolo nel nostro organismo infatti, sarà la chiave per comprendere meglio quei meccanismi che regolano l’organizzazione della cromatina in cellule umane e delle relazioni esistenti tra alterazioni cromatiniche ed insorgenza del cancro o di anomalie dello sviluppo nella specie umana. La ricerca condotta dai biologi dell’Università La Sapienza, è finanziata dalla Fondazione Roma terzo settore e dall’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cancro, cellule, proteina, ricerca, studio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net