ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

Salute: scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’Universita’ La Sapienza di Roma, ha individuato una nuova proteina indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina

Scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro e delle anomalie genetiche. La proteina è stata individuata ed isolata nel moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), grazie ad un recente studio condotto dall’Università degli Studia La Sapienza di Roma (dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘Charles Darwin’). Battezzata con il nome di ‘Yeti’, la nuova proteina sarebbe indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina. 

La cromatina, per chi non lo sapesse, rappresenta la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nelle cellule del nostro organismo. Negli eucarioti è costituita da DNA, RNA e proteine acide e basiche, nei procarioti solo da DNA.

La piccolissima proteina ‘Yeti’ quindi, è intimamente legata al processo di formazione della cromatina e la mutazione di quest’ultima (osservata attraverso una lunga serie di evidenze sperimentali), è tra le cause scatenanti di gravi anomalie che possono provocare l’insorgenza del cancro o alterare il differenziamento e lo sviluppo embrionale. Per questa ragione, l’identificazione della proteina ‘Yeti’ svolge un ruolo fondamentale in campo bio-medico. La comprensione del suo ruolo nel nostro organismo infatti, sarà la chiave per comprendere meglio quei meccanismi che regolano l’organizzazione della cromatina in cellule umane e delle relazioni esistenti tra alterazioni cromatiniche ed insorgenza del cancro o di anomalie dello sviluppo nella specie umana. La ricerca condotta dai biologi dell’Università La Sapienza, è finanziata dalla Fondazione Roma terzo settore e dall’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

cancro, cellule, proteina, ricerca, studio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net