ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: "Trasferimenti forzati"-'X Factor' diventa 'Hell Factor' per il quarto live: stasera doppia eliminazione-Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della colecisti-Musk irrita il cerchio magico di Trump: "Elon non è co-presidente"-Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana

Sanita’: fotografia di insieme. Ticket, piccoli ospedali e…

Condividi questo articolo:

Presentati i dati del Monitor biomedico 2014:  la percezione degli italiani sul servizio sanitario, sul pagamento del ticket, sulla chiusura dei piccoli ospedali  

 

Italiani poco contenti della qualità dell’assistenza sanitaria pubblica: ben il 49% della popolazione giudica inadeguati i servizi sanitari offerti dalla propria regione. La percentuale, in realtà, comprende un giudizio diversificato da regione a regione: la percentuale si riduce significativamente al Nord-Est (27,5%) e aumenta nettamente al Sud (72%). I dati emergono dal Monitor biomedico 2014, l’indagine condotta dal Censis nell’ambito del Forum per la Ricerca biomedica che fa il punto sulle questioni chiave della sanità italiana.

Secondo il report, la maggioranza degli italiani ritiene che il servizio sanitario della propria regione sia rimasto uguale negli ultimi due anni, in particolare al Nord-Est (70%), mentre il 38,5% rileva un peggioramento, in particolare al Sud (48%). Tra le cose che non vanno ci sono le liste d’attesa, troppo lunghe per il 64% degli italiani. Inevitabile, quindi, un aumento di coloro (48%) che si rivolgono al privato per analisi e esami.

Secondo il report, poi, il 35% si è rivolto al privato per prestazioni di migliore qualità e 2 terzi degli italiani hanno sostenuto spese di  tasca propria, in particolare per i ticket sui farmaci (66%) e sulle visite specialistiche (45,5%) o per le cure private dal dentista (45,5%).

La fotografia scattata dal Censis, poi, mette in evidenza come gli italiani siano contrari alla chiusura dei piccoli ospedali, quelli che fanno poche prestazioni ma hanno un forte legame con il territorio. Secondo l’opinione del 67% degli italiani non vanno dismessi perché costituiscono un presidio importante (44%).

 

Il ticket, poi,  è visto come una tassa iniqua per il 45% degli italiani, inutile per il 22% e solo il 35% ritiene sia uno strumento utile per limitare l’acquisto di farmaci. 

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

censis, sanità, sanità pubblica, ticket

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net