ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

A quando risalgono i primi segnali del global warming?

Condividi questo articolo:

Da quanti anni la terra ha iniziato a scaldarsi?

Si parla ogni giorno di surriscaldamento globale e i suoi effetti sul clima sono sempre più evidenti. Ma quanto è vecchio il global warming? Quando ha mostrato i suoi primi segnali?

Secondo alcuni ricercatori è più vecchio di quello che potremo pensare. I primi segni sarebbero degli anni sessanta e nelle zone tropicali e addirittura vent’anni prima in alcune parti dell’Australia, del sud est asiatico e dell’Africa.

Lo spiega il dr. Andrew King che ha guidato la ricerca pubblicata da Iop Science.

Esaminando lo storico delle temperature i ricercatori sono stati in grado di intuire i primi segnali del cambiamento in atto. 

Le differenze si sono notate prima ai tropici perché sono zone con una variazione più limitata delle temperature e quindi è più facile intuire lì i cambiamenti. Negli anni ’80 e ’90 i segnali del cambiamento climatico sono stati sempre più chiari.

Ovviamente ci sono zone pi colpite e zone meno colpite: ad esempio le piogge torrenziali e potenzialmente pericolose potrebbero verificarsi in futuro in Russia, in Canada e nell’Europa del nord. Questa è la previsione per i prossimi 10-30 anni. In queste regioni infatti si attendono inverni particolarmente piovosi.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Global warming, Iop Science

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net