ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne-Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni-Trump nomina Susie Wiles Chief of Staff, prima donna a ricoprire incarico-Migranti Albania, nave Libra arrivata al porto di Shengjin: 8 a bordo-L'ombra del clan sulle forniture pubbliche, blitz dei carabinieri a Pagani-Maccabi-Ajax, Netanyahu invia aerei in soccorso dei tifosi israeliani-Sciopero trasporti oggi 8 novembre, nuovo venerdì nero: durata e fasce garanzia-Ucraina-Russia, Trump prepara piano. Putin: "Parliamo". Zelensky: "Decide Kiev"-Meloni alle prese con nodo canone, Lega vuole taglio ma Forza Italia fa muro-'Tale e Quale Show', stasera il gran finale su Rai 1-Ucraina, la vittoria di Trump spaventa Kiev. E se fosse una buona notizia?

Accordo tra Is TECH e INWARD. La creatività urbana sposa il rispetto per l’ambiente

Condividi questo articolo:

Is TECH, la start up dedicata alla innovazione tecnologica ad all’ambiente, ed Inwatd, la più importante realtà italiana dedicata alla creatività urbata, siglano una intesa e avviano la loro collaborazione

La riqualificazione delle nostre città, martoriate dal traffico, dall’inquinamento e di frequente dal degrado, anzitutto architettonico, urbanistico ed estetico, è un campo dove si confrontano diversi professionisti. Dagli architetti agli ingegneri, passando per gli scienziati ed i sociologi.

Cosa succede però, quando due approcci alla qualità della vita in città s’incontrano, si contaminano e finiscono con il fondersi?

È il caso della cooperazione tra Is TECH, start up guidata da Giuseppe Spanto e specializzata in innovazione tecnologica, in fase esecutiva con lo sviluppo di un’evoluta soluzione di salvaguardia ambientale, ed INWARD, la più importante realtà italiana dedicata alla creatività urbana.

Punta di diamante di Is TECH è il progetto APAS – Air Pollution Abatement Systems, di cui Ecoseven.net ha parlato più volte in passato considerandone le spiccate peculiarità: si tratta dell’implementazione di un sistema innovativo denominato APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche, il quale permette l’abbattimento delle polveri sottili, soprattutto i famigerati PM10, e degli altri inquinanti nocivi in atmosfera. I sistemi APA sono macchine intelligenti che, distribuite su un’area da bonificare secondo una “struttura a rete”, sono in grado di depurare l’aria attraverso un innovativo sistema di abbattimento meccanico e fisico-chimico che non produce rifiuti. Mediante una rete wireless intelligente, APA è anche in grado di monitorare continuamente il livello di qualità degli ambienti e, in caso di necessità, attivarsi. Ed è proprio APA ad essere al centro dei comuni obiettivi di Is TECH ed INWARD.

INWARD ha coordinato il Tavolo sulla Creatività Urbana per il CNEL e la rete dei Comuni della Creatività Urbana ed il suo Portale per ANCI. Dirige il Centro Studi sulla Creatività Urbana, con Sapienza – Università di Roma e una rete internazionale di ricerca. Con il Ministero degli Esteri sta creando la prima rete mondiale di organizzazioni per la creatività urbana con adesioni da Mosca a New York, da Nairobi a L’Aja. Coordina la rete delle Associazioni per la Creatività Urbana, 24 in 12 regioni, ed il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, con Fondazione Vodafone Italia.

INWARD ed i suoi creativi urbani avranno di fronte (tra le altre) l’appassionante sfida di definire, nell’ambito di alcuni specifici progetti che le due realtà intendono perseguire, le modalità e le forme d’integrazione degli impianti APA nell’arredo metropolitano che, come noto, è diverso a seconda dei contesti urbani. Non solo, la collaborazione fra Is TECH ed INWARD spazia dallo sviluppo di analisi e studi di fattibilità all’individuazione di progetti pilota di riqualificazione urbana, nei quali la soluzione APA possa giocare un ruolo da protagonista.

“Si tratta a tutti gli effetti – spiega Giuseppe Spanto, AD di Is TECH – d’integrare il rispetto per l’ambiente ed il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo in progetti di recupero, riqualificazione e valorizzazione urbana. La creatività diventa tecnologia e la tecnologia si fa creativa, scienza ed arte si siedono allo stesso tavolo e collaborano fattivamente”.

“Una fusione d’intenti necessaria e gioiosa – aggiunge Luca Borriello, direttore di INWARD – che fa riflettere anche su quanto il migliore city using debba esserci restituito a favore di ciò che si vede, di ciò che si sente, di ciò che si vive. E tutto questo dev’essere ottimo, decoroso e salutare: forme e tecniche della creatività urbana ad armonizzare un impianto innovativo e migliorativo in città”.

Ecco cosa accade quando due approcci diversi – apparentemente agli antipodi – ad un problema complesso s’integrano: da un lato, questo del team d’innovatori di Is TECH – i quali, durante la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, dal 16 al 22 settembre 2011, hanno effettuato con grande successo a Roma, in collaborazione con l’Associazione Cosmoroma e sotto l’egida del Municipio Roma Centro Storico, delle sessioni dimostrative del funzionamento del sistema APA in ambito urbano -, dall’altro, quello del gruppo internazionale d’esperti di INWARD – impegnati da anni nel facilitare la corretta comprensione della creatività urbana, in un costruttivo dialogo sui variegati aspetti che la contraddistinguono con sociologi, antropologi, architetti, urbanisti, designer, critici d’arte, artisti e comunicatori – che il 21 luglio 2011 hanno siglato durante gli “Stati Generali della Creatività Urbana” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il desiderio che pubblico, privato e terzo settore collaborino nei processi di valorizzazione di questa forza espressiva metropolitana.

Storie ed esperienze diverse, provenienze da molteplici strade, univoci obiettivi: migliorare la qualità di vita nelle nostre città.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ed Inwatd, Is tech, la più importante realtà italiana dedicata alla creatività urbata, la start up dedicata alla innovazione tecnologica ad all'ambiente, siglano una intesa e avviano la loro collaborazione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net