ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Allungare la vita dei vermi

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riescono a prolungare la durata della vita dei vermi del 500% – e la nostra, invece?

Il Caenorhabditis elegans, più facilmente detto C. elegans, ha una vita tipica di sole 3-4 settimane – o meglio, ce l’aveva.

Ora, come raccontato in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Reports, un team internazionale di ricercatori ha trovato il modo di far vivere questi vermi per ben cinque volte di più – una cosa che equivarrebbe a far arrivare un essere umano a compiere 400 anni e, in effetti, gli scienziati pensano che questo nuovo studio potrebbe essere un passo importante lungo il percorso per rendere anche questo realtà.

Per capire quello che gli scienziati hanno fatto, bisogna innanzitutto sapere che le molecole all’interno delle cellule formano percorsi di segnalazione per svolgere varie funzioni cellulari: una molecola riceve un segnale per fare qualcosa e quindi trasmette quel segnale alla molecola successiva nel percorso, che lo passa alla successiva, e così via.

Ricerche precedenti avevano trovato un legame tra due vie di segnalazione nel C. elegans – la via di segnalazione dell’insulina e il bersaglio della via della rapamicina – e l’invecchiamento. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che l’alterazione del primo percorso raddoppiava la durata della vita di un verme, mentre l’alterazione del secondo la aumentava del 30%.

Logicamente, ciò significa che alterare entrambi i percorsi dovrebbe aumentare la durata della vita dei vermi del 130%. Ma, come hanno scoperto gli autori di questo nuovo studio, in realtà la combinazione dei percorsi aumenta la durata della vita del C. elegans di oltre il 500%.

Anche se il C. elegans è molto diverso dagli umani, ha molti degli stessi geni che abbiamo noi, il che è uno dei motivi per questi vermi sono un appuntamento fisso della ricerca sull’invecchiamento. Ora che gli scienziati hanno escogitato un modo per estendere incredibilmente la durata della vita dei vermi, potrebbero essere in grado di applicare questa conoscenza anche agli umani.

 

Questo articolo è stato letto 78 volte.

500%, allungamento, scienziati, vermi, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net