Arriva il micro computer da 9 dollari

Condividi questo articolo:

Chip: un vero computer piccolissimo e super economico

Facile il gioco di parole tra Chip, il nome di questo computer da nove dollari e “cheap”, che in inglese significa economico. Ed è economico davvero: costa poco di più di una cena in un fast food, ma può fare moltissime cose: non è un giocattolo.

Il progetto è stato presentato sulla piattaforma di Crowdfunding Kickstarter ed ha già raccolto oltre un milione di dollari di finanziamento, superando ampiamente l’obiettivo iniziale di 50.000 dollari.

Vediamo le caratteristiche tecniche: è basato su una scheda da 4×6 centimetri che va collegata a uno schermo e a una tastiera. Si tratta di un ‘single board computer’ e infatti sulla scheda sono attaccati un processore Arm da 1 GHz, Ram da 512 MB e 4 GB di memoria. Presenti la connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre a vari ingressi per collegare le periferiche.

Nel progetto è prevista anche un’interfaccia per renderlo portatile, la versione ‘Pocket Chip’, che vanta un display da 4,3 pollici (dimensioni da smartphone) e una tastiera fisica. Costo di questa opzione mobile: 49 dollari.

Le prestazioni sono basiche ma sufficiente per fare gran parte delle operazioni quotidiane, come lavorare su documenti di testo o fogli di calcolo, navigare sul web, giocare con giochi semplici o suonare. Il sistema operativo è open source e l’interfaccia è molto intuitiva. Ci sono già un migliaio di applicazioni disponibili.

Ricordatevi, quando cambiate computer, che il vecchio va smaltito correttamente oppure si può riutilizzare, qui alcuni consigli su come fare.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

9 dollari, Cheap, computer, economico, Kickstarter, tecnologia

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net