ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Auto, pratico.it: "No truffe, ecco compravendita di usato con servizio integrato e sicuro"-Ieg sceglie Adnkronos Comunicazione come advisor corporate e media relation su Vicenza-Claudio Cecchetto torna in Rai con il 'Gioca Jouer' - Video-Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus-Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo-Inapp: "Tra dicembre 2019 e ottobre 2024 oltre 1 mln di posti creati, ma persistono criticità"-Consulta, l'uscente Prosperetti: "Se giudici eletti giovedì, in tempo per plenum su referendum"-A 94 anni da 60 ore su barella nel Salernitano, ambulanza bloccata-Ucraina, Kiev: "Sferrata la più massiccia ondata di attacchi contro Russia"-Brescia, Extinction Rebellion denuncia: "Attiviste costrette a spogliarsi e fare squat in questura"-Balneari, Spiagge.it: "2.500 stabilimenti in Italia hanno adottato soluzioni online"-Lavoro, Infojobs: +8,4% offerte per stagione invernale, guidano settori turismo e ristorazione-Torino, consigliere comunale a colleghe: "Tornate a fare le casalinghe"-Pechino Express 2025, svelati i nomi delle 9 coppie in gara: le anticipazioni-Processo depistaggio, sfilata di testi eccellenti-Brescia, incendio in reparto Spedali Civili: fiamme dalla sigaretta di una paziente-Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che sta incantando Melbourne. E ora sfida Sonego-Bernabè e il video choc, Lotito: "Licenziato anche il chirurgo. Olympia? Non volerà più"-Messina, uccide la madre con 15 coltellate dopo averla stordita con spray al peperoncino-Terzo mandato, Zaia: "Molti felici che io non mi possa ricandidare. No a nomi calati dall'alto"

Arriva in Sud America il fungo che distrugge le banane

Condividi questo articolo:

La Colombia ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito alla scoperta della malattia di Panama Tropical Race 4

L’amata banana Cavendish sta subendo un grave attacco da parte di un fungo distruttore che le ha fatto fare un balzo in avanti nel pericolo di estinzione. La notizia è arrivata dalla Colombia: nonostante l’impegno dell’America Latina per impedire alla malattia di Panama Tropical Race 4 (TR4) di raggiungere il continente, le piante di banano di sono rivelate positive. Il paese ha quindi dichiarato lo stato di emergenza.

La TR4 infetta le piante con un fungo chiamato Fusarium, che fa avvizzire le piante e impedisce loro di produrre banane – e il problema è che una volta che ci si rende conto dell’infezione è già troppo tardi: la diffusione è iniziata.
Questo ovviamente ha un ricasco economico e sociale incredibile in America centrale e meridionale, dove milioni di persone dipendono, per nutrirsi e per vivere, da banane e platani – perché, ovviamente, la Cavendish non sarà l’unica banana ad essere danneggiata. Inoltre, il tutto è aggravato dal modo in cui le banane vengono coltivate, ovvero in enormi monocolture prive di diversificazione che impediscono il recupero di un raccolto, rendendolo vulnerabile a malattie come questa.

In passato era successa la stessa cosa: negli anni ’50 del Novecento, un precedente ceppo di questa malattia, la TR1, aveva attaccato la popolare banana Gros Michel che si estinse e venne sostituita dalla Cavendish.
La Colombia sta lottando per mantenere l’epidemia sotto controllo, ma la situazione è molto preoccupante, soprattutto per il confinante Ecuador, che è il più grande esportatore di banane del mondo.

La banana è una delle maggiori risorse economiche dell’America Latina e la sua distruzione sarebbe devastante per l’intero continente. Le banane sono frutti preziosi, estremamente nutrienti e adatte per uno spuntino ricco di proteine. Particolarmente indicate per chi soffre di depressione, sono utili anche per chi pratica sport.

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Banana Cavendish, Colombia, Ecuador, estinzione, fungo, fungo TR4, monocoltura, pericolo estinzione, proteine

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net