ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
mascherina chirurgica trasparente

Arriva una mascherina chirurgica trasparente che non si appanna

Condividi questo articolo:

mascherina chirurgica trasparente

Un team di ricercatori svizzeri ha creato una mascherina chirurgica trasparente che non si appanna e che permette di mostrare i visi delle persone

Tra le cose a cui si deve pensare quando si ragiona sull’uso massiccio di mascherine è che creano un grosso problema per chi comunica tramite le espressioni facciali, come per esempio i non udenti. O per chi ha a che fare con situazioni difficili, come per esempio i reparti di oncologia pediatrica, in cui mostrare vicinanza senza poter mostrare un sorriso di rassicurazione è difficile.

Per tutte queste situazioni, un team di ricercatori svizzeri ha creato una mascherina chirurgica trasparente, destinata ai lavoratori sanitari, che non nasconde più i volti delle persone.

Le HelloMasks, infatti, non sono solo traspiranti e protettive, ma promettono anche di non appannarsi – come invece succede con le altre mascherine di plastica trasparente.

Realizzate con una membrana a base polimerica – le fibre sono distanti appena 100 nanometri, rendendo la spaziatura abbastanza piccola da filtrare virus e batteri – consentono comunque il passaggio dell’aria.

L’idea, in realtà, non è nata durante l’attuale pandemia globale, ora che indossare una mascherina è diventata una pratica estremamente comune.

I ricercatori dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e degli Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology hanno iniziato il loro lavoro anni fa durante la crisi dell’Ebola nell’Africa occidentale.

«È stato commovente vedere che le infermiere – coperte dalla testa ai piedi con indumenti protettivi – avessero messo le loro foto sul petto in modo che i pazienti potessero vedere i loro volti», ha dichiarato Klaus Schönenberger, capo del Centro EssentialTech dell’EPFL, in una nota.

I ricercatori hanno anche creato una società che introdurrà le mascherine sul mercato.

I metodi per la produzione di massa sono ancora in fase di sviluppo. Il team spera di lanciare il prodotto già nel 2021.

Questo articolo è stato letto 279 volte.

espressioni facciali, mascherina chirurgica trasparente, oncologia, sordità, sorrisi

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net