ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport, Cioffi (Asi): "Lo sport è vita, la cultura rende liberi"-Sport, Ranieri premiato alla 20ª edizione del Premio Asi Sport & Cultura-L'impero immobiliare di Trump: dalle palazzine ai Queens agli hotel di lusso nel mondo-KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento-India, treno passeggeri travolge una mandria di elefanti: uccisi 8 esemplari-Quando Milano era Giamaica, Antonello Venditti e l'incontro con Bob Marley: il mistero di Piero e Cinzia-Meloni e Fratelli d'Italia primi nelle intenzioni di voto: il report 2025 Spin factor-KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero-Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort-The Voice Senior, più di 3 milioni per la finale: Rai 1 vince la prima serata con il 22,7% di share-Roma, inaugurata la nuova Piazza della Moretta-Ucraina, botta e risposta social Sensi-Crosetto. "Capolavoro Italia...". "Sbagli, fidati"-Andrew Mountbatten-Windsor nei file Epstein: nuova foto sdraiato su donne e con Maxwell-Manovra, arriva nuovo maxi emendamento: risorse per imprese e Tfr-Caso Epstein, pubblicati centinaia di file: è polemica per gli omissis. Nelle foto anche Bill Clinton-Bolzano, bimbo di 10 anni precipita da una roccia e muore. Illeso l'amico-Il lastra-gate, i cuori di D'Urso e i litigi di Lucarelli: il meglio (e il peggio) di Ballando con le stelle 2025-Ballando con le stelle, stasera 20 dicembre la finalissima: ospiti, spareggi e coppia vincitrice-Meteo Natale, arriva il ciclone invernale: neve in collina e maltempo diffuso su tutta Italia-Il Volo, 'tutti per uno - viaggio nel tempo' stasera 20 dicembre: il concerto evento

Avvistato il buco nero più lontano dall’universo conosciuto

Condividi questo articolo:

La sua luce ha viaggiato per oltre 13 miliardi di anni prima di toccare Terra

Il buco nero super massiccio che è stato appena scoperto ha fatto così tanto scalpore poiché è talmente lontano dalla Terra che ci sono voluti più di 13 miliardi di anni perché la luce dell’oggetto raggiungesse il nostro pianeta. Data l’età dell’universo – di circa 13,8 miliardi di anni – l’osservazione di questo buco nero offre agli scienziati la possibilità di uno sguardo molto interessante e anche un po’ sconcertante sull’universo individuato: vista la massa estremamente alta del buco nero, infatti, si dovrebbe essere di fronte a un universo più vecchio, invece l’universo è molto giovane – di fatto, una condizione strana, quasi destabilizzante.

Questo buco nero supermassiccio, noto anche come quasar è circa 800 volte più grande del nostro sole ed è stato scoperto per la prima volta da Eduardo Bañados, un astronomo del Carnegie Institution for Science, mentre navigava attraverso le mappe del lontano universo. Bañados era specificamente alla ricerca di quasar, che sono, appunto, tra gli oggetti più luminosi dell’universo, essendo composti da un buco nero supermassiccio intorno al quale orbita materia vorticosa e accumulante. Il gruppo di ricerca, che comprende scienziati del MIT e il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature, ha usato il «redshift» dell’oggetto, il fenomeno in cui gli oggetti più lontani emettono una luce più vicina all’estremità infrarossa dello spettro luminoso, per identificarne la massa e l’età.

Il buco nero supermassiccio sembra essersi formato in un momento cruciale nella costituzione dell’universo, ovvero quando le prime galassie sono emerse dai loro cumuli di gas neutro e hanno iniziato ad andare per la loro strada.

Anche se il buco nero supermassiccio ha offerto alcune informazioni sull’universo primordiale, come un oggetto di tali dimensioni si sia formato in quelle condizioni rimane un mistero.

Questo articolo è stato letto 104 volte.

buco nero, galassia, Scoperta, terra, universo

Comments (62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net