ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Batterie alimentate con il sudore

Condividi questo articolo:

I ricercatori cinesi sviluppano delle batterie che potrebbero funzionare grazie alle nostre fatiche quotidiane

Mentre il mondo si accinge a passare a una nuova economia basata sulle risorse energetiche, i ricercatori stanno scoprendo nuovi metodi per produrre energia grazie a fonti quotidiane. Un team di ricerca in Cina ha creato una nuova batteria che potrebbe essere utilizzata in sicurezza nei dispositivi portatili o impiantabili, visto che funziona grazie all’utilizzo di elettroliti a base di sale. Questa svolta potrebbe migliorare notevolmente la qualità e la sicurezza della tecnologia medica dipendente dalla batteria e potrebbe anche aprire la strada a dispositivi alimentati dal sudore.

Per essere efficaci, le batterie impiantabili o indossabili devono essere flessibili, per consentire la curvatura funzionale sulle superfici organiche. Prima dell’idea del team cinese, queste batterie di solito includevano un mix di sostanze chimiche tossiche che servivano come elettroliti attraverso i quali far fluire la carica elettrica; questa nuova batteria, invece, può usare elettroliti non pericolosi come il solfato di sodio e la soluzione salina. Poiché c’è meno preoccupazione per la perdita di questi prodotti chimici, il disegno della batteria non richiede materiale extra per proteggere gli esseri umani dall’esposizione ed è significativamente meno ingombrante.

Un’implicazione particolarmente interessante di una batteria a base di sale è che potrebbe risultare efficace nel raccogliere il sudore e gli altri liquidi corporei salati per alimentare un dispositivo di allenamento. I ricercatori hanno anche fatto notare che le batterie hanno una marcata capacità di convertire l’ossigeno disciolto in ioni di idrossido: una cosa che potrebbe rivelarsi utile nelle applicazioni mediche e per la salute dell’uomo.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

batteria, elettricità, energia, sudore

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net