cancro al colon e antibiotici

Cancro al colon e antibiotici

Condividi questo articolo:

cancro al colon e antibiotici

Troppi antibiotici potrebbero aumentare il rischio di cancro al colon?

Secondo i ricercatori dell’Università di Umeå, in Svezia, esiste un chiaro legame tra l’assunzione di antibiotici e un aumento del rischio di sviluppare il cancro del colon nei successivi cinque/dieci anni.

Mentre in molti casi la terapia antibiotica è necessaria e salva vite umane, in caso di disturbi meno gravi che si prevede comunque guariranno, occorre cautela. Soprattutto per evitare che i batteri sviluppino resistenza ma, come dimostra questo studio, anche perché gli antibiotici possono aumentare il rischio di un futuro cancro al colon“, ha affermato secondo il comunicato stampa l’autrice dello studio Sophia Harlid, ricercatrice sul cancro dell’Università di Umeå in Svezia.

Tuttavia, non c’è motivo di farsi prendere dal panico, ha aggiunto.

Non c’è assolutamente alcun motivo di allarme semplicemente perché si sono presi degli antibiotici. L’aumento del rischio è moderato e l’effetto sul rischio assoluto per l’individuo è abbastanza piccolo“, ha spiegato Harlid.

Questo legame con il cancro del colon potrebbe essere dovuto all’impatto che gli antibiotici hanno sul microbioma intestinale, o batteri intestinali, secondo lo studio.

I ricercatori hanno analizzato i dati inerenti a 40.000 pazienti presenti nel registro svedese del cancro colon-rettale e li hanno confrontati con un gruppo di controllo di 200.000 persone senza cancro. Esaminando i dati sull’uso di antibiotici, hanno scoperto che sia le donne che gli uomini che assumevano antibiotici per oltre sei mesi avevano un rischio del 17% maggiore di sviluppare il cancro nel colon ascendente – la prima parte del colon ad essere raggiunta dal cibo dopo l’intestino tenue – rispetto a quelli che non lo facevano.

L’aumento del rischio di cancro al colon era già evidente da cinque a dieci anni dopo l’assunzione di antibiotici.

Anche se coloro che hanno assunto la maggior parte degli antibiotici hanno avuto il maggior aumento del rischio, secondo lo studio c’è stato un piccolo ma statisticamente significativo aumento del rischio di cancro al colon dopo un singolo ciclo di antibiotici.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, conferma i risultati di un precedente studio britannico più piccolo.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

antibiotici, assunzione di antibiotici, cancro al colon, rischio di cancro al colon

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net