Carta o schermo? La penna stimola più il cervello rispetto alla tastiera

Condividi questo articolo:

Prendere appunti a mano aumenta la nostra creatività?

Utilizzare la penna o la tastiera non è la stessa cosa, soprattutto in termini di creatività. Lo spiega uno studio neuroscientifico realizzato da Audrey van der Meer e Ruud van der Weel del Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim per conto di Microsoft.

Quando scriviamo a mano elaboriamo di più le informazioni e le selezioniamo in maniera diversa rispetto a quando digitiamo sulla tastiera.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di 20 studenti per due mesi, monitorando la differenta attività cerebrale legata all’uso della testiera rispetto alla penna, mentre i soggetti prendevano appunti.

I ‘compiti’ previsti riguardavano digitazione, scrittura e disegno e venivano monitorati da 250 sensori posti sul capo.

Nell’era dei tablet e dei computer portatili, Microsoft fa un parziale mea culpa: ‘Ci sarà perdonato l’errore commesso qualche anno fa, quando si pensava che l’umile penna potesse scomparire dal nostro mondo ossessionato dalla tastiera: in realtà, è evidente che si tratta di uno strumento tuttora indispensabile, così come lo è stato per molte generazioni prima di noi. Forse non dovrebbe sorprendere che l’acquisizione e l’interiorizzazione delle nozioni possano migliorare grazie a un gesto naturale, ossia prendere appunti a mano’, ha dichiarato Alexa Joyes, Direttore di Policy, Teaching & Learning, Worldwide Education Microsoft.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

creatività, Penna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net