ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sci, airbag obbligatori per discesa e superG: la decisione della Fis-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 8 novembre-Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky: il retroscena-Schillaci: "Per Ssn sostenibile sforzi su prevenzione e screening"-Nisticò (Aifa): "Lavoriamo per migliorare accesso a terapie oncologiche"-Usa, sventato complotto iraniano per uccidere Trump: 3 incriminati-Da Cogne a Rigopiano, tutte le mete del turismo macabro-Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'

Chi è che ci parla dallo spazio?

Condividi questo articolo:

I segnali radio «alieni» che arrivano dall’universo sono molto più comuni di quello che pensiamo

C’è un bellissimo romanzo di Don DeLillo che si chiama La stella di Ratner e che racconta di un team di scienziati rinchiusi in un palazzo a forma di cicloide, in Asia, che cercano di decodificare dei segnali che sono appena arrivati da una stella – la Stella di Ratner, appunto. Viene sempre da pensarci quando si sentono notizie come quella recentissima (mettere qui articolo di Giugno «Un misterioso segnale da una galassia lontana») di alcuni astronomi che sono riusciti a rintracciare un misterioso segnale radio che veniva da una galassia lontana. E viene sempre da stupirsene.

In realtà, però, da quella notizia, le squadre di tutto il mondo di segnali ne hanno rintracciati altri dieci – perché, in realtà, questi segnali di trasmissioni radio intergalattiche sono molto più comuni di quello che immaginiamo.

L’ultimo è stato registrato da un team del CalTech’s Owens Valley Radio Observatory, a quanto raccontato da CNET e fa sempre parte dei cosiddetti «fast radio burst», ovvero lampi radio veloci su cui gli astronomi stanno molto lavorando.

Stavolta, il segnale ha avuto origine da una galassia distante 8 miliardi di anni luce dalla nostra, secondo lo studio che è stato poi pubblicato sulla rivista Nature e che racconta di una distanza due volte quella del segnale registrato precedentemente dagli astronomi del telescopio Gemini South.

Insomma, qualunque sia il punto da cui questi segnali partono, che per ora rimane un mistero, certo è che fanno molta strada prima di arrivare a noi: gli scienziati sostengono che la loro aumentata frequenza è un buon segno per riuscire a risolvere il mistero.
Speriamo.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

alieni, segnali radio, spazio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net