Come cancellare veramente e definitivamente i file dal nostro computer

Condividi questo articolo:

Quando buttiamo qualche file nel cestino in realtà non lo cancelliamo: alcuni programmi permettono di fare una pulizia approfondita

Buttare un file nel cestino e svuotarlo elimina i file, ma in realtà non in modo definitivo. Si può dire che il fatto di cancellarlo rimuova il percorso per ritrovarlo, anche se il file non viene eliminato dalla memoria: è solo molto molto più difficile accedervi. 

Se vogliamo eliminare definitivamente un file ci sono dei modi che permettono di sovrascrivere la memoria con dell’altro contenuto. 

È come, per fare un esempio, se cancellassimo con la gomma da un foglio di carta: magari guardando in controluce riusciremmo comunque a leggere cosa c’è scritto, perché rimane impresso nel foglio. Una volta che ci scrivessimo sopra con la penna sarebbe difficile poter leggere. Ecco due programmi che fanno al caso nostro:

Eraser per Windows: è un programma gratis che vi permette di sovrascrivere i file che volete cancellare. Una volta installato vi basterà cliccare con il tasto destro sul file che volete eliminare per sempre.

Ecco la soluzione, per chi usa Mac, che sovrascrive e cancella il contenuto del cestino. Si chiama Permanent Eraser ed è possibile scaricarlo a questo link

a.po

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Cancellare, cestino, computer, File, Permanent eraser, Sovrascrivere

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net