ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che sta incantando Melbourne. E ora sfida Sonego-Bernabè e il video choc, Lotito: "Licenziato anche il chirurgo. Olympia? Non volerà più"-Messina, uccide la madre con 15 coltellate dopo averla stordita con spray al peperoncino-Terzo mandato, Zaia: "Molti felici che io non mi possa ricandidare. No a nomi calati dall'alto"-Ucraina, aerei e droni navali contro 'flotta ombra' russa nel Baltico: al via missione Nato-EuHta-R, Di Brino (Altems): "Fondamentale formazione pazienti"-Conti pubblici, Meloni: "Cambio di passo radicale rispetto a scelte irresponsabili passato"-Isee, nel 2025 titoli Stato fuori dal calcolo: via libera al Dpcm-Italiano arrestato in Venezuela, appello della famiglia: "Governo intervenga"-"Francia ipocrita verso Iran", la fumettista Marjane Satrapi rifiuta Legion d'Onore-E' morto Furio Colombo, il giornalista aveva 94 anni-Bari, operaio 57enne muore sul lavoro colpito da una gru-Trump, pubblicato rapporto Smith: "Se non eletto sarebbe stato condannato"-E' morto Pellegrino Capaldo, docente e banchiere-"I ritardi? Colpa dei treni regionali", impiegata licenziata viene riassunta: la decisione-Salute: 'Gli occhi dei bambini', i consigli per proteggerli nel podcast 'Ascolta e vedrai'-Australian Open, Anna Kalinskaya si ritira senza scendere in campo-Meghan Markle e il principe Harry contro Zuckerberg: "Revochi modifiche a fact-checking"-Australian Open, Sonego e il punto epico contro Wawrinka: il video-Maltempo al Sud, circolazione treni sospesa in alcuni tratti: ritardi fino a 6 ore

Come diventare adulti

Condividi questo articolo:

All’università di Berkeley, nasce un corso per sviluppare le abilità pratiche che si devono avere quando si cresce

Dovrebbe essere una cosa semplice crescere: passano gli anni, si diventa adulti e l’esperienza fa il resto. Eppure lo sappiamo che non è così e ce lo conferma una notizia che arriva dalla UC Berkeley, dove una delle lezioni più popolari quest’anno riguarda proprio il diventare adulti.

In pratica, quello che viene insegnato è un insieme di competenze di base per aiutare a superare la vita, come pianificare e cucinare i pasti, gestire un budget settimanale e un programma di vita e muoversi attraverso le relazioni interpersonali.

Ben duecento studenti hanno fatto domanda per 60 posti nel corso, che è tenuto da due studenti universitari e da docenti ospiti. Secondo un articolo del Los Angeles Times che cita Rachel Flehinger, preside dell’Adulting School di Portland, nel Maine, infatti, sono molti i giovani che soffrono di una grande ansia durante la crescita per la mancanza di abilità pratiche: non si sentono adulti di successo e questo provoca disprezzo per se stessi.

In questo senso, non solo è molto interessante l’arrivo di questi corsi di «adulting» ma è anche davvero necessario che ci siano perché in questo modo si offrono alle persone in difficoltà strumenti e fiducia.

Certo è, come suggerisce l’articolo del Los Angeles Times, che se questi corsi hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, in parte è perché molte scuole superiori hanno chiuso i corsi di «preparazione alla vita», in parte perché ci sono «eserciti di genitori che enfatizzano i risultati accademici con l’esclusione di quasi tutto il resto», riempiendo le aule universitarie «di studenti che hanno ottenuto un punteggio di 5 nel loro test di fisica, ma hanno difficoltà a pianificare le loro spese alimentari e i loro pasti per una settimana».

Anche se gli studenti che si occupano delle lezioni del corso dicono che non è colpa dei genitori, sicuramente ci sono una serie di concause se le università sono arrivate a dare una risposta a questo bisogno. Che sia un problema sociale, genitoriale o scolastico, gli studenti stanno cercando di risolverlo. Speriamo che ci riescano.

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

abilità pratiche, adulti, adulto, attività pratiche, Berkley, corso, sviluppo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net