ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"
sindrome da cuore infranto

Cos’è la sindrome da cuore infranto?

Condividi questo articolo:

sindrome da cuore infranto

In aumento i casi soprattutto tra le donne tra i 50 e i 74 anni

La sindrome del cuore infranto, nota in medicina come sindrome tako-tsubo o cardiomiopatia da stress, è una patologia cardiaca che viene innescata da uno stress estremo o da una perdita.

I sintomi più comuni sono un dolore al petto che può sembrare causato da un attacco di cuore, la mancanza di respiro e lo svenimento.

L’indizio rivelatore per la diagnosi è l’aspetto delle pareti del ventricolo sinistro del cuore, la sua principale camera di pompaggio. Quando la condizione è presente, il ventricolo sinistro cambia forma, sviluppando un collo stretto e un fondo rotondo, simile a una nassa per polpi chiamata takotsubo usata dai pescatori in Giappone, dove la condizione è stata scoperta per la prima volta nel 1991.

Un nuovo studio di Cedars-Sinai, pubblicato sul Journal of the American Heart Association suggerisce che la sindrome del cuore spezzato, sebbene non sia ancora comune, non è nemmeno così rara come si pensava una volta.

È in aumento, soprattutto tra le donne di mezza età e anziane.

Questo gruppo “medio” – donne di età compresa tra 50 e 74 anni – ha avuto il più alto tasso di aumento negli anni studiati, 2006-2017, afferma Susan Cheng, autrice principale dello studio e direttrice dell’Istituto per la ricerca sul Healthy Aging presso l’Istituto Cuore Smidt al Cedars-Sinai Medical Center.

Cheng e il suo team hanno utilizzato i dati dei ricoveri ospedalieri nazionali di oltre 135.000 uomini e donne a cui è stata diagnosticata la condizione durante i 12 anni dello studio.

Più dell’88% di tutti i casi erano donne, specialmente in quelle di età pari o superiore a 50 anni.

Quando i ricercatori hanno esaminato più da vicino, hanno scoperto che la diagnosi è aumentata almeno da 6 a 10 volte più rapidamente per le donne nella fascia di età compresa tra 50 e 74 anni rispetto a qualsiasi altro gruppo. Per ogni caso della condizione nelle donne più giovani o negli uomini di tutte le età, i ricercatori hanno trovato altri 10 casi per le donne di mezza età e sei casi aggiuntivi per le donne anziane. Ad esempio, mentre la sindrome si è verificata in 15 donne più giovani per milione all’anno, si è verificata in 128 donne di mezza età all’anno.

Un solo consiglio, che vale per tutti, persone a rischio e non: ridurre lo stress, ridurre lo stress, ridurre lo stress.

Questo articolo è stato letto 202 volte.

cardiomiopatia da stress, cardiopatia, cuore infranto, donne, sindrome da cuore infranto

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net