nuova variante

Covid 19: cosa sappiamo di Camerun

Condividi questo articolo:

nuova variante

La nuova variante che viene dal Paese dove i vaccini sono ancora un Chimera

Isolata per la prima volta i primi di dicembre nella Francia del Sud da un paziente (zero) arrivato dal Camerun, la nuova sorvegliata speciale, figlia, come la Omicron, di un Paese dove i vaccini sono ancora un Chimera, presenta alcuni cambiamenti in un assortimento potenzialmente pericoloso.

Battezzata “IHU” e depositata con il nome B.1.640.2, la nuova variante è tenuta sotto stretta osservazione dalla OMS perché questa nuova forma del virus presenterebbe 46 nuove mutazioni e si teme che riesca a bucare i vaccini.

Per ora sappiamo quanto riportato sulla rivista scientifica Medrxiv.

Dall’analisi del campione biologico del paziente zero al sequenziamento genomico di ultima generazione, “Oxford Nanopore Technologies”, è emerso, infatti, che la nuova variante presenta 46 mutazioni e 37 delezioni, quindi più della Omicron.

Un nuovo mutante che sembra discenda dalla linea di un’altra variante identificata per la prima volta in Congo e in Francia nel settembre 2021. Per ora gli esperti sono divisi sulla sua potenziale pericolosità ma per fortuna l’Oms ha un solido sistema per intercettare e valutarne le evoluzioni.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

camerun, chimera, COVID19, nuova variante, vaccini

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net