ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus
anticorpi monoclonali

Covid-19, cure oltre al vaccino: gli anticorpi monoclonali

Condividi questo articolo:

anticorpi monoclonali

Anticorpi monoclonali, una strategia complementare

Molti studi scientifici stanno cercando di lavorare oltre l’idea del vaccino, per definire e analizzare altre strategie curative complementari che possano combattere la sindrome respiratoria acuta grave causata dal virus SARS-CoV-2.

Una di queste è certamente la terapia con gli anticorpi monoclonali che mirano a neutralizzare il ​​virus riducendone la carica virale, migliorandone i sintomi e prevenendone il ricovero.

Come racconta Il Fatto quotidiano, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) sta analizzando due monoclonali americani (Regeneron ed Eli Lilly) per poter arrivare a dare autorizzazione ai paesi di usarli.

Anche se pare che questa autorizzazione sia ancora molto lontana, la Germania, grazie alla deroga prevista per i singoli Stati (direttiva 83/2001) che consente l’approvazione di un farmaco a livello nazionale, ha già messo in uso nel paese l’anticorpo monoclonale Bamlanivimab della Eli Lilly.

Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, questa terapia anticorpale ha la capacità di ridurre del 72% il rischio di ricoveri ospedalieri, ma deve essere usato molto presto perché, come ha dimostrato un altro trial (Active-3), non ha dato benefici su pazienti in fase avanzata, con sintomi severi.

Un altro monoclonale sul quale è bene posare l’attenzione è quello in sperimentazione in Italia da parte del gruppo Toscana Life Sciences (MAD) LaB, approdato di recente alla fase clinica.

Lo studio in questo caso è il MAD0004J08, l’anticorpo monoclonale definito come il “più potente” in circolazione per la sua capacità di legarsi con la proteina spike e inattivare il virus e anche per la resa da un punto di vista dello sviluppo e della produzione della terapia contro il virus.

Secondo quanto dichiarato dagli scienziati, entro metà anno, questo anticorpale potrebbe arrivare negli ospedali italiani e agire sia come mezzo preventivo che terapeutico.

 

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

anticorpi monoclonali, coronavirus, COVID19, cure oltre al vaccino, nuovi studi

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net