ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"
cellule staminali

Covid-19, cure oltre al vaccino: le cellule staminali

Condividi questo articolo:

cellule staminali

Cellule staminali, una strategia complementare

Molti studi scientifici stanno cercando di lavorare oltre l’idea del vaccino, per definire e analizzare altre strategie curative complementari che possano combattere la sindrome respiratoria acuta grave causata dal virus SARS-CoV-2.

Una di queste è certamente la terapia con cellule staminali che esercita effetti immunomodulatori e antinfiammatori e potrebbe ridurre la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) data dal COVID-19 – e associata ad alta mortalità.

Si tratta di una sindrome che subentra nei casi più gravi, quando un accumulo di liquido nei polmoni gli impedisce di effettuare lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.

Come racconta Il Fatto quotidiano, la sperimentazione scientifica che riguarda le cellule staminali mesenchimali è quella che ha riportato i più importanti risultati contro il Covid-19.

In un trial condotto dalla University of Miami Miller School of Medicine, in Florida, uno studio randomizzato, controllato, in doppio cieco, ha trovato che il 91% di pazienti trattati con queste cellule staminali sono sopravvissuti, mentre il 60% dei pazienti nel gruppo di controllo è deceduto. Anche se i soggetti analizzati sono solo 24 si tratta comunque di un risultato molto significativo.

Recentemente questa sperimentazione è stata approvata anche in Italia – dal comitato etico dello Spallanzani – e lo studio sarà condotto dal team di Massimo Dominici, docente di Oncologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La tecnica è semplice ed economica perché produce dosi per più di diecimila pazienti a partire da un singolo cordone ombelicale, che è poi l’obiettivo dell’università americana con il suo progetto no-profit. Come ricorda Il Fatto quotidiano, in questo momento, ci sono 70 studi contemporanei su cellule staminali al mondo.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cellule staminali, coronavirus, COVID19, covid19 e cellule staminali, cure oltre al vaccino, sindrome respiratoria acuta grave

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net