ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Oscar 2025, Isabella Rossellini candidata tra le attrice. 'Vermiglio' è fuori-Neonata ritrovata, mamma: "La donna che ha rapito Sofia? Mai vista prima" - Video-Australian Open, il montepremi: quanto ha guadagnato Sinner fin qui-Gaza, carro armato israeliano uccide 2 palestinesi a Rafah-Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan
zucchero

Covid-19: il tallone d’Achille potrebbe essere lo zucchero

Condividi questo articolo:

zucchero

Neutralizzare lo strato di zucchero del Sars-Cov-2 potrebbe essere una mossa di contenimento del virus

I ricercatori hanno scoperto che due proteine ​​che legano lo zucchero impediscono l’ingresso virale delle varianti circolanti di SARS-CoV-2.

Il team, guidato dai ricercatori dell’IMBA (Institute of Molecular Biotechnology of the Austrian Academy of Science), potrebbe aver trovato il “tallone d’Achille” del virus, con potenziali interventi terapeutici panvarianti.

I risultati sono stati pubblicati sull’EMBO Journal.

Come abbiamo ampiamente capito dopo un anno e mezzo di pandemia, la proteina Spike (S) è di particolare interesse per trovare delle maniere di contenere il virus: essa media il principale meccanismo di ingresso del virus nelle cellule ospiti che impone, per la sopravvivenza e la diffusione del virus, la presenza di un meccanismo di mimetizzazione. Il virus utilizza la cosiddetta glicosilazione come meccanismo di occultamento per formare uno strato di zucchero in siti specifici della proteina Spike e nascondersi dalla risposta immunitaria dell’ospite.

Per questo lo studio si è concentrato sulle lectine, le proteine ​​che legano lo zucchero, sviluppando e testando una libreria di oltre 140 lectine di mammifero.

Tra queste, due sono stati trovati fortemente legati alla proteina SARS-CoV-2 S: Clec4g e CD209c. E potrebbero essere la chiave per impedire al virus di entrare nelle cellule.

La ricerca poi si è mossa nel cercare i siti dove questo legame avviene, le forze e il numero di legami che intercorrono per trovare una maniera di rendere instabile la proteina Spike. E non è finita. Con grande entusiasmo, il team ha scoperto che le due lectine hanno anche ridotto l’infettività SARS-CoV-2 delle cellule polmonari umane. Insomma, dei risultati che promettono davvero bene per gli interventi terapeutici panvarianti contro il Covid-19.

Questo articolo è stato letto 155 volte.

COVID19, lectine, proteina sars cov, zucchero

Comments (13)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net