ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus
blu di metilene

Covid-19, nuove terapie: a che serve il blu di metilene?

Condividi questo articolo:

blu di metilene

Allo studio gli effetti del blu di metilene per combattere il virus

Tra le molte terapie in studio per contrastare la malattia causata dal virus SARs-CoV-2 e affiancare i vaccini – terapie anticorpali, terapie basate sulle cellule staminali, plasmaterapie e terapie che si basano sull’adenosina – arriva anche il blu di metilene.

Il neurologo Giulio Scigliano e il dentista Giuseppe Augusto Scigliano, due fratelli, hanno pensato di consigliare l’utilizzo di questa sostanza, che precedentemente era usata per combattere infezioni alle vie urinarie, malaria, metaemoglobinemia e vari avvelenamenti, per contrastare il Covid-19.

Nel loro studio, hanno raccontato come il blu di metilene sia capace di combattere la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) correlata all’aggravarsi della polmonite bilaterale causata dal Covid-19.

Anche per questa terapia, il consiglio è che sia usata in tempi stretti nelle infezioni, in modo da scongiurare l’arrivo di una reazione iperinfiammatoria, che genera complicanze e satura le terapie intensive.

“L’unico farmaco noto per inibire l’eccessiva produzione di specie reattive e citochine” dicono i fratelli Scigliano nel loro studio “è il blu di metilene”.

Studi recenti hanno dimostrato la sua potente azione antivirale che gli permetterebbe di contrastare sia la fase virale che quella infiammatoria della malattia.

Unica controindicazione è che le urine potrebbero assumere una colorazione bluastra, ma è una condizione reversibile.

Il farmaco, che si assume molto semplicemente per bocca, al momento non è più in commercio perché è stato sostituito dagli antibiotici nel suo uso contro le infezioni dei tratti urinari. Si trova in polvere e deve essere preparato dal farmacista, ma un ciclo di terapia verrebbe a costare solo 8 Euro a paziente.

 

Questo articolo è stato letto 168 volte.

adenosina, anticorpi monoclonali, blu di metilene, cellule staminali, nuove cure covid19, nuove terapie covid19, plasmaterapia

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net