ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Covid-19: un valido aiuto potrebbe venire anche da Big G

Condividi questo articolo:

La traccia delle tue ricerche su Google per scovare nuove epidemie di Coronavirus

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i ricercatori del Massachusetts General Hospital affermano che i funzionari della sanità pubblica dovrebbero essere in grado di identificare i focolai di Covid-19, esaminando le ricerche che le persone fanno su Google.

Come è noto, la sintomatologia che causa il Covid-19 è molto ampia e prende anche parti del corpo che poco c’entrano con i polmoni – per esempio, crea molti problemi gastrointestinali che vanno dal dolore addominale alla perdita di appetito, passando per la diarrea.

Le persone che si ammalano, dicono i ricercatori, cercano su Google i loro sintomi indipendentemente dal fatto che sappiano di avere il Coronavirus o meno.

Ciò significa che le autorità potrebbero utilizzare i dati geograficamente contrassegnati da Google per costruire un sistema di allerta precoce per future epidemie.

I ricercatori, infatti, si sono basati solo sui dati pubblicamente accessibili di Google Trends dai primi mesi della pandemia, scoprendo che diverse frasi che venivano immesse nella banda di ricerca sembravano essere correlate a un’epidemia incombente, in particolare quelle associate alla perdita di appetito e gusto (un altro sintomo precoce comune).

“I nostri risultati mostrano che su Google sono stati cercati sintomi gastrointestinali specifici e comuni correlati all’incidenza di Covid-19 nelle prime settimane della pandemia in 5 stati con elevato carico della malattia”, hanno scritto i medici in un documento sul loro lavoro pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology Clinical.

“In particolare, le ricerche di ageusia“, ovvero perdita di gusto e olfatto, “e perdita di appetito erano maggiormente correlate all’aumento dei casi di Covid-19 negli stati ad alta incidenza”.

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

coronavirus, COVID19, epidemie, google, ricerche google

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net