variante delta

Covid-19: Variante Delta cosa sappiamo

Condividi questo articolo:

variante delta

Ecco le ultime novità da sapere sulla variante Delta

Mentre la variante Delta del Coronavirus, ufficialmente designata B.1.617.2 e altamente trasmissibile, continua a devastare l’India e a diffondersi in altre nazioni, gli esperti della salute stanno ribadendo la necessità di vaccinarsi contro il COVID-19 pienamente, ovvero fare entrambe le dosi del vaccino.

Come riporta BBC, uno studio condotto nel Regno Unito, ha rilevato che una dose del vaccino Pfizer ha fornito una protezione di circa il 33% contro la variante delta, mentre due dosi hanno fornito una protezione di circa l’88% – lo studio è in attesa di pubblicazione perché non è stato ancora sottoposto a revisione paritaria.

“Sembra che questa variante possa superare la nostra prima dose di vaccino”, afferma Connor Bamford, virologo della Queen’s University di Belfast, secondo la BBC.

“Quindi, dobbiamo assicurarci che il maggior numero possibile di persone ottenga le loro due dosi e anche pensare di ridurre la lunghezza tra la prima e la seconda dose perché sarà fondamentale in futuro”. Si parla di Astrazeneca e Pfizer, gli studi non hanno incluso il vaccino Moderna a due dosi né il vaccino Johnson & Johnson a una dose.

La variante Delta è stata rilevata per la prima volta in India nel dicembre 2020 e ora si è diffusa in 60 nazioni. L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha designato come la quarta variante a destare preoccupazione a livello globale, dopo quelle identificate (per la prima volta) nel Regno Unito, in Sudafrica e in Brasile.

A quanto dicono gli scienziati, la variante sembra causare sintomi allarmanti.

Mal di stomaco, nausea, vomito, perdita di appetito, perdita dell’udito e dolori articolari sono tra i sintomi che si vedono ora in India, dove si pensa che la variante sia alla base di una seconda ondata mortale di infezioni che ha fatto raggiungere il terribile record mondiale di 6000 morti in un giorno.

 

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

AstraZeneca, india, vaccini, vaccino contro il covid, variante delta

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net