ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"
mascherina tessuto

COVID19: le mascherine in tessuto sono sicure?

Condividi questo articolo:

mascherina tessuto

Sono più ecologiche e più economiche, ma sono davvero efficaci come quelle chirurgiche?

Le mascherine in tessuto, dai colori e fantasie più disparte, comprate in negozio o cucite a mano, sono sempre più diffuse come alternativa trendy a quelle chirurgiche.

Senza dubbio hanno il grande vantaggi di essere più sostenibili ed economiche, ma sono davvero efficaci?

Contribuiscono realmente a proteggere gli altri dal coronavirus come le mascherine chirurgiche?

La risposta ci viene da un nuovo studio pubblicato su pubblicato su Extreme Mechanics Letters condotto dall’Università dell’Illinois.

L’abstract dello studio riferisce:

“(…) Abbiamo accertato le prestazioni di 11 tessuti domestici comuni nel bloccare goccioline grandi e ad alta velocità, utilizzando una maschera medica commerciale come parametro di riferimento.

Abbiamo anche valutato la traspirabilità (permeabilità all’aria), la consistenza, la composizione delle fibre e le proprietà di assorbimento dell’acqua dei tessuti.

Abbiamo scoperto che la maggior parte dei tessuti ha un’efficienza di blocco sostanziale (valori mediani> 70%).

In particolare, due strati di tessuto altamente permeabile, come un panno per magliette, bloccano le goccioline con un’efficienza (> 94%) simile a quella delle maschere mediche, pur essendo circa il doppio della traspirabilità.

Il primo strato consente la trasmissione di circa il 17% del volume delle goccioline, ma ne riduce notevolmente la velocità. Ciò consente al secondo strato di intrappolare le goccioline trasmesse con conseguente elevata efficacia di blocco. Nel complesso, il nostro studio suggerisce che i rivestimenti in tessuto per il viso, specialmente con più strati, possono aiutare a ridurre la trasmissione di goccioline di infezioni respiratorie”.

Attenzione però, perché lo stesso studio sottolinea che l’indagine non ha considerato i metodi per produrre una maschera facciale, ad esempio, come dovrebbero essere cucite, come dovrebbero essere progettati i loro confini, come fissarli al viso e come dovrebbero essere usati o decontaminati.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

efficacia, maschere, mascherine chirurgiche, tessuto

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net