ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"
mascherina tessuto

COVID19: le mascherine in tessuto sono sicure?

Condividi questo articolo:

mascherina tessuto

Sono più ecologiche e più economiche, ma sono davvero efficaci come quelle chirurgiche?

Le mascherine in tessuto, dai colori e fantasie più disparte, comprate in negozio o cucite a mano, sono sempre più diffuse come alternativa trendy a quelle chirurgiche.

Senza dubbio hanno il grande vantaggi di essere più sostenibili ed economiche, ma sono davvero efficaci?

Contribuiscono realmente a proteggere gli altri dal coronavirus come le mascherine chirurgiche?

La risposta ci viene da un nuovo studio pubblicato su pubblicato su Extreme Mechanics Letters condotto dall’Università dell’Illinois.

L’abstract dello studio riferisce:

“(…) Abbiamo accertato le prestazioni di 11 tessuti domestici comuni nel bloccare goccioline grandi e ad alta velocità, utilizzando una maschera medica commerciale come parametro di riferimento.

Abbiamo anche valutato la traspirabilità (permeabilità all’aria), la consistenza, la composizione delle fibre e le proprietà di assorbimento dell’acqua dei tessuti.

Abbiamo scoperto che la maggior parte dei tessuti ha un’efficienza di blocco sostanziale (valori mediani> 70%).

In particolare, due strati di tessuto altamente permeabile, come un panno per magliette, bloccano le goccioline con un’efficienza (> 94%) simile a quella delle maschere mediche, pur essendo circa il doppio della traspirabilità.

Il primo strato consente la trasmissione di circa il 17% del volume delle goccioline, ma ne riduce notevolmente la velocità. Ciò consente al secondo strato di intrappolare le goccioline trasmesse con conseguente elevata efficacia di blocco. Nel complesso, il nostro studio suggerisce che i rivestimenti in tessuto per il viso, specialmente con più strati, possono aiutare a ridurre la trasmissione di goccioline di infezioni respiratorie”.

Attenzione però, perché lo stesso studio sottolinea che l’indagine non ha considerato i metodi per produrre una maschera facciale, ad esempio, come dovrebbero essere cucite, come dovrebbero essere progettati i loro confini, come fissarli al viso e come dovrebbero essere usati o decontaminati.

Questo articolo è stato letto 73 volte.

efficacia, maschere, mascherine chirurgiche, tessuto

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net