ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"-Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"-Spagna, 3 bambini segregati in casa da oltre 3 anni: arrestati i genitori-Tumori della testa e collo, studio 'con pembrolizumab -27% rischio recidiva o morte'-Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere-Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza-Catania, bimba lanciata dal balcone: i precedenti-Alessandro Basciano, braccialetto elettronico e divieto di avvicinamento all'ex Sophie Codegoni
covid19

COVID19: RICERCATORI DI OXFORD, LE DUE RAGIONI PER CUI DA NOI È COSÌ LETALE

Condividi questo articolo:

covid19

Perché in Italia il Coronavirus ha colpito 10 volte di più rispetto alla Cina? Uno studio di ricercatori di Oxford individua due fattori principali.

Le conferenze stampa della protezione civile, ormai quasi un appuntamento fisso per molti di noi alle 18:00 di ogni giorno, continuano a fornire numeri, per altro per molti sottostimati, che rendono sempre più evidente come il trend di virulenza del COVID19 in Italia sia superiore a qualsiasi altro posto del mondo. Incredibile a dirsi, ma anche rispetto alla Cina, dove tutto ebbe inizio.

In Cina, infatti, il virus ha colpito 56 abitanti su un milione. In Italia 10 volte di più.

Una evidenza, questa, che ha stimolato molte ipotesi tra la comunità scientifica. Una di queste arriva da uno studio condotto e appena pubblicato da un team di ricercatori di Oxford.

Lo studio individua due fattori sostanziali che secondi i ricercatori avrebbero reso il Coronavirus così letale da noi.

  • Fattore di carattere DEMOGRAFICO: in termini di età da noi una persona su quattro ha più di 65 anni, mentre in Cina circa 1 su 8.
  • Fattore di carattere CULTURALE: da noi i ragazzi vivono con i genitori molto a lungo, con nonni vicini che spesso si prendono cura dei nipotini mentre i genitori sono a lavoro e il nostro modo di esprimere gli affetti per nostri cari è molto fisico, ci tocchiamo, ci abbracciamo, ci baciamo sulle guance anche solo per salutarci.

Ci auguriamo che uno stress così protratto nel tempo, una volta superata l’emergenza, non modifichi i nostri comportamenti tanto da incidere su quella preziosa cultura, tutta italiana, della famiglia e dell’abbraccio. Dopo un’iniziale diffidenza verso il contatto diretto, la condivisione di luoghi e gioia si riprenderà i suoi spazi.

 

 

Questo articolo è stato letto 191 volte.

Cina, coronavirus, COVID19, cultura, fattore demografico, Italia, Oxford, studio

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net