ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne-Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni-Trump nomina Susie Wiles Chief of Staff, prima donna a ricoprire incarico-Migranti Albania, nave Libra arrivata al porto di Shengjin: 8 a bordo-L'ombra del clan sulle forniture pubbliche, blitz dei carabinieri a Pagani-Maccabi-Ajax, Netanyahu invia aerei in soccorso dei tifosi israeliani-Sciopero trasporti oggi 8 novembre, nuovo venerdì nero: durata e fasce garanzia-Ucraina-Russia, Trump prepara piano. Putin: "Parliamo". Zelensky: "Decide Kiev"-Meloni alle prese con nodo canone, Lega vuole taglio ma Forza Italia fa muro-'Tale e Quale Show', stasera il gran finale su Rai 1-Ucraina, la vittoria di Trump spaventa Kiev. E se fosse una buona notizia?
covid19 cervello

COVID19: trovato il virus nel cervello dei cadaveri

Condividi questo articolo:

covid19 cervello

I medici trovano conseguenze del Coronavirus nel cervello di alcuni cadaveri analizzati

Da quando questa pandemia è iniziata, il Covid-19 non ha fatto altro che sorprenderci, per i sintomi, per le reazioni diversificate, per le sue dinamiche di diffusione.

Ora arriva anche un’analisi post-mortem dei corpi di alcune persone decedute a causa del COVID-19 a rilevare un nuovo indizio, che risulta tra l’altro davvero allarmante: circa la metà delle persone analizzate ha mostrato segni del Coronavirus nel cervello.

Gli impatti effettivi delle infezioni neurali sembrano, nel peggiore dei casi, lievi, secondo una ricerca pubblicata su The Lancet Neurology. Ma la rivelazione che il Coronavirus può raggiungere il sistema nervoso centrale dei pazienti è un fatto e potrebbe aiutare i medici a dare un senso alle condizioni neurologiche di alcuni pazienti COVID-19 e forse aiutarli a trattare meglio la malattia.

Ci sono molte limitazioni allo studio, riferisce MedPage Today, come il fatto che abbia coinvolto solo un campione di soli 40 cadaveri di varie età.

Ma il team di ricercatori dello University Medical Center Hamburg-Eppendorf ha tratto una conclusione. Pensano che i sintomi neurologici del COVID-19 siano causati dalla risposta del sistema immunitario al virus che si manifesta nel cervello – come ha fatto in 21 dei cadaveri – piuttosto che dal virus stesso.

“Non abbiamo visto cambiamenti neuropatologici più gravi in ​​pazienti con alte cariche virali rispetto a quelli senza presenza di virus, ma la reazione immunitaria al virus nel cervello – che iniziamo a definire in questo studio – c’è”, ha detto a MedPage Today il neuropatologo Markus Glatzel. “Questo ci fa pensare che la reazione neuroimmune possa essere un fattore chiave che spiega alcuni dei sintomi neurologici osservati nei pazienti COVID-19”, ha aggiunto.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

cervello, coronavirus, COVID19, morti per covid, tracce di covid nel cervello

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net