ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni-Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga-Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad: tre accoltellati-Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in salita a Centro-Sud: le previsioni-Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri: l'agenda-Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale doppio maschile-Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio e Veneto: 10 arresti

Di verde in meglio, un cambiamento culturale merito della comunicazione

Condividi questo articolo:

In futuro non esisterà più il concetto di idee verdi o di tecnologia verde, ma esisterà solo il concetto di fare meglio o produrre meglio qualcosa. In questo il ruolo della comunicazione e del marketing sarà fondamentale

 

Spesso trascuriamo il fatto che la comunicazione ricopra un ruolo fondamentale per l’affermazione di idee, culture, prodotti sostenibili. Molte imprese infatti si rivolgono allo studio, all’ideazione e allo sviluppo di prodotti ecologici ed ecosostenibili senza dare il giusto risalto al proprio operato attraverso un piano di comunicazione organico ed efficace.

Le organizzazioni e le imprese che si occupano di “green” dovrebbero, infatti, mettere in luce il proprio lavoro rivolto all’ecosostenibilità meglio e di più di quanto non facciano. Solo attraverso un cambiamento culturale possiamo infatti assistere a quella trasformazione del sistema produttivo e di consumo che auspichiamo da tanti anni e che lentamente sta prendendo sempre più piede. Per un individuo, un’impresa, un’istituzione, non basta quindi essere sostenibile, occorre anche farsi sentire, rendere nota la propria attività.

Nel merito ciò che occorre fare non è tanto parlare di verde, di idea o prodotto green, quanto piuttosto richiamare l’attenzione delle persone sul fatto che certe soluzioni sono sostenibili poiché combattono alla radice i problemi del prezzo dell’energia, dell’impatto sull’ambiente e dell’inquinamento, della cattiva alimentazione, vere cause della crisi globale che stiamo vivendo. Nella società attuale, condizionata dal tema caldo della sicurezza del lavoro, i temi ambientali rischiano di passare altrimenti in secondo piano, quando invece sembrano essere la migliore delle ricette per crescere, anche dal punto di vista dello sviluppo economico.

Assume rilevanza quindi non tanto il concetto di verde, quanto la coscienza di fare un lavoro o di produrre qualcosa in modo corretto, rispettoso. Un domani – emerge con forza dal dibattito che si è tenuto al Green Festival di Los Angeles qualche settimana fa –  la parola “verde” scomparirà. Non esisteranno più tecnologie o idee verdi. Esisterà soltanto un modo cosiddetto “migliore” di fare, di produrre, di pensare, nel rispetto dell’essere umano e del pianeta. Non ci riferiremo più ad uno stile di vita o a un’industria “green”, ma ad un sentire comune che guarda alla sostenibilità e all’innovazione tenendo ben presenti tutti i singoli aspetti relativi alla vita sul pianeta.

Un cambiamento, perciò, senza etichette, ma che pone al primo posto il dialogo con le persone in cui il ruolo della comunicazione diventa così quello di promotore di cambiamento nelle menti e nella cultura comune. Perché se la sostenibilità non è un evento ma uno stile di vita, bisogna che lo si faccia sapere in giro agli oramai sette miliardi di esseri umani che popolano il nostro pianeta. Di verde in meglio, quindi, questo è l’auspicio.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

ambiente, ecologia, green, Green festival 2011, innovazione ecocompatibile, sostenibilità

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net