ULTIMA ORA:

Fari del futuro saranno guidati da telecamera a infrarossi

Condividi questo articolo:

Nuovi fari per migliorare la guida notturna, li sta sviluppando la Ford

Una buona illuminazione è fondamentale per la sicurezza notturna sulle strade, tuttavia i sistemi utilizzati fino ad oggi avevano delle lacune, come le zone d’ombra dei fari o il reciproco abbagliamento che ogni tanto coinvolge gli automobilisti.

Ford ha pensato di integrare una telecamera anteriore a infrarossi che monitora il percorso. La tecnologia si chiama Camera-Based Advanced Front Lighting System e, come spiega l’ANSA, si tratta di un sistema n grado di scandagliare le zone d’ombra (anche a bordo strada) e illuminare pedoni, ciclisti e animali, nonché di adattare il fascio luminoso in base alla segnaletica stradale, allargandolo, per esempio, all’interno delle rotatorie e agli incroci; il sistema può riconoscere fino a otto elementi ed è in grado di distinguere quelli che presentano i rischi più immediati per la sicurezza.

La telecamera è posizionata nella griglia anteriore e riesce a tenere sotto controllo i movimenti di persone, oggetti e animali fino a 120 metri di distanza. Se il sistema riscontra qualcosa di anomalo attiva un raggio luminoso che illumina la zona desiderata. Gli oggetti ‘segnalati vengono mostrati sullo schermo e messi in evidenza grazie a un rettangolo che diventa giallo o rosso a secondo del pericolo supposto.

Il sistema sfrutterà anche il gps per adattare l’illuminazione al percorso che stiamo affrontando e, se mancasse il segnale, la telecamera a infrarossi analizzerebbe la strada per forire il massimo dell’illuminazione possibile.

Ford sta sviluppando questo sistema nel Centro di Ricerca e Innovazione Ford di Aachen, in Germania.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

auto, Fari, Ford, infrarossi, sicurezza

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net