ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva
statine

Farmaci per combattere il colesterolo contro il Covid-19?

Condividi questo articolo:

statine

Le statine possono aiutare anche a proteggersi dal Covid-19

Secondo un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE, le statine, ovvero i farmaci che abbassano il colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di morire di COVID-19, almeno per i pazienti con una storia di ipertensione o malattie cardiache.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato circa 10.500 pazienti che sono stati arruolati per lo studio in 104 ospedali statunitensi tra gennaio e settembre del 2020. Tutti erano stati ricoverati con un grave attacco di COVID-19. Prima del ricovero, il 42% assumeva statine per tenere a freno il colesterolo alto, con il 7% che assumeva solo statine e il 35% assumeva sia statine che farmaci per la pressione sanguigna.

Alla fine, circa un quinto dei pazienti è deceduto a causa del COVID-19 o è stato dimesso in un hospice.

Quello che i ricercatori hanno scoperto è che i pazienti che assumevano statine prima di essere ricoverati in ospedale a causa di COVID-19 avevano un rischio inferiore del 41% di morire durante quel ricovero e, dopo aver analizzato i dati raccolti dall’American Heart Association, il team ha anche concluso che l’uso di statine era correlato in modo simile a un rischio inferiore del 25% di sviluppare un “esito grave” a causa dell’infezione da COVID-19.

Poiché non tutti i pazienti che assumono statine hanno una malattia cardiaca avanzata, ma molti pazienti relativamente sani le prendono in modo proattivo per evitare problemi cardiovascolari, è sorta naturalmente una domanda: le statine potrebbero anche ridurre la morte tra i pazienti Covid-19 che non hanno ancora gravi problemi cardiaci?

Gli scienziati hanno detto che non è possibile rispondere.

Le statine forniscono un potente effetto antinfiammatorio e, secondo lo studio, hanno ridotto il rischio di morte del 16% tra i pazienti senza precedenti di malattie cardiache, ma per i pazienti cardiopatici i risultati dello studio non erano statisticamente significativi.

Questo studio, insomma, non può dirci se contro il Covid-19 sarebbe utile somministrare statine ai pazienti, se non le assumono già. Ci dice però che, per chi le prende, le statine offrono ai pazienti Covid-19 un vantaggio quando si tratta di ridurre la gravità della malattia e i decessi.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

COVID19, farmaci per combattere il colesterolo, statine

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net