Farmaci per combattere il colesterolo contro il Covid-19?
Le statine possono aiutare anche a proteggersi dal Covid-19
Secondo un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE, le statine, ovvero i farmaci che abbassano il colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di morire di COVID-19, almeno per i pazienti con una storia di ipertensione o malattie cardiache.
Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato circa 10.500 pazienti che sono stati arruolati per lo studio in 104 ospedali statunitensi tra gennaio e settembre del 2020. Tutti erano stati ricoverati con un grave attacco di COVID-19. Prima del ricovero, il 42% assumeva statine per tenere a freno il colesterolo alto, con il 7% che assumeva solo statine e il 35% assumeva sia statine che farmaci per la pressione sanguigna.
Alla fine, circa un quinto dei pazienti è deceduto a causa del COVID-19 o è stato dimesso in un hospice.
Quello che i ricercatori hanno scoperto è che i pazienti che assumevano statine prima di essere ricoverati in ospedale a causa di COVID-19 avevano un rischio inferiore del 41% di morire durante quel ricovero e, dopo aver analizzato i dati raccolti dall’American Heart Association, il team ha anche concluso che l’uso di statine era correlato in modo simile a un rischio inferiore del 25% di sviluppare un “esito grave” a causa dell’infezione da COVID-19.
Poiché non tutti i pazienti che assumono statine hanno una malattia cardiaca avanzata, ma molti pazienti relativamente sani le prendono in modo proattivo per evitare problemi cardiovascolari, è sorta naturalmente una domanda: le statine potrebbero anche ridurre la morte tra i pazienti Covid-19 che non hanno ancora gravi problemi cardiaci?
Gli scienziati hanno detto che non è possibile rispondere.
Le statine forniscono un potente effetto antinfiammatorio e, secondo lo studio, hanno ridotto il rischio di morte del 16% tra i pazienti senza precedenti di malattie cardiache, ma per i pazienti cardiopatici i risultati dello studio non erano statisticamente significativi.
Questo studio, insomma, non può dirci se contro il Covid-19 sarebbe utile somministrare statine ai pazienti, se non le assumono già. Ci dice però che, per chi le prende, le statine offrono ai pazienti Covid-19 un vantaggio quando si tratta di ridurre la gravità della malattia e i decessi.
providing cvv
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/farmaci-per-combattere-il-colesterolo-contro-il-covid-19/ […]
DevOps development company
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/farmaci-per-combattere-il-colesterolo-contro-il-covid-19/ […]
Multiple streams of income
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/farmaci-per-combattere-il-colesterolo-contro-il-covid-19/ […]