ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"
future pandemie

Future pandemie, come prevenirle

Condividi questo articolo:

future pandemie

Un nuovo studio delinea i modi per prevenire future pandemie

Come sappiamo e come abbiamo provato sulla nostra pelle per primi dopo la Cina, la pandemia causata dal Coronavirus ha devastato la società così come la conoscevamo in molti modi. Oltre alle morti causate, il COVID-19 ha portato a un grave rallentamento economico in tutto il mondo.

Milioni di persone hanno perso il lavoro, le aziende hanno chiuso, i settori sono andati in crisi.

E anche se si stanno facendo dei test per produrre un vaccino che ci possa proteggere da questo specifico nemico, non ci sono certezze sulla possibilità di evitare future pandemie.

Gli scienziati sono molto preoccupati dalla possibilità che si verifichi un’altra pandemia prima di quanto ci aspettiamo: per questo, si sono impegnati a cercare dei modi per prevenirle.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science suggerisce che potremmo evitare un’altra pandemia solo se decideremo di controllare le interazioni tra uomo e fauna selvatica e propone modi per garantire che i virus degli animali non vengano trasferiti nell’uomo.

Gli scienziati hanno suggerito misure che potrebbero ridurre l’interazione uomo-fauna selvatica e aiutare a prevenire la diffusione di malattie.

Allo stesso tempo, queste misure potrebbero proteggere l’ambiente.

Le misure proposte comprendono la fine del commercio illegale di specie selvatiche, la conservazione delle foreste e il miglioramento della sorveglianza delle malattie, tutte misure che conosciamo da tempo ma sulle quali abbiamo deciso di non investire.

Infatti, sebbene siano state adottate misure simili da parte di alcuni governi, la maniera in cui veniva calcolata la gravità di queste azioni è sempre stata discutibile.

Lo studio, in questo senso, fornisce le prove che mostrano che sia il commercio illegale della fauna selvatica che la deforestazione potrebbero essere eliminati con una sola frazione del costo economico che ci è voluto per gestire la crisi causata dal Coronavirus.

Se tali azioni non venissero intraprese e si verificasse un’altra pandemia nel prossimo futuro, l’impatto potrebbe essere ancora più devastante per il mondo.

 

Questo articolo è stato letto 69 volte.

coronavirus, COVID19, pandemia, prevenire, prevenzione

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net