ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa
gas esilarante cura la depressione

Gas esilarante nuovo rimedio per la depressione

Condividi questo articolo:

gas esilarante cura la depressione

Il “gas esilarante” può aiutare a curare la depressione, a dirlo è una nuova ricerca

Una ricerca recentemente pubblicata su Science Translation Medicine ha spiegato che quando gli antidepressivi non riescono a tenere a freno la depressione, l’anestetico comunemente noto come “gas esilarante” (ovvero il protossido di azoto) potrebbe essere un’alternativa sicura ed efficace.

La scoperta viene da un lavoro fatto con 28 pazienti alle prese con una forte depressione che resisteva ai trattamenti, una condizione grave che, secondo gli scienziati colpisce circa un terzo di tutti i pazienti che sviluppano un disturbo depressivo importante.

Per lo studio, circa un terzo delle persone esaminate è stato esposto a tre sessioni di trattamento di inalazione di protossido di azoto al 50%, a un terzo è stato somministrato un trattamento di inalazione di protossido di azoto al 25% e a un terzo è stato somministrato un trattamento di inalazione di ossigeno che non conteneva gas esilarante.

Il trattamento è stato somministrato tramite una maschera facciale per anestesia standard e tutti sono stati monitorati fino a un’ora dopo il trattamento.

Dopo che quattro pazienti si sono ritirati dallo studio, sono stati estratti i risultati di 20 pazienti che hanno completato tutte e tre le sessioni di inalazione e quattro pazienti che hanno completato almeno un trattamento.

I ricercatori hanno scoperto che entrambe le formulazioni offrivano un controllo significativo della depressione. In effetti, solo una singola sessione (a entrambi i dosaggi) ha fornito un controllo “rapido” della depressione tra i pazienti, ha osservato il team.

Anche il controllo della depressione sembrava aumentare nel tempo, resistendo fino a un mese dopo il trattamento in alcuni pazienti.

Al termine dei tre mesi, il team ha scoperto che l’85% dei pazienti aveva un miglioramento dei sintomi e il 40% era in remissione della depressione.

Altrettanto importante è che il team ha anche scoperto che “l’uso di una concentrazione inferiore di protossido di azoto ha anche ridotto di quattro volte il rischio di effetti collaterali”.

 

 

Questo articolo è stato letto 129 volte.

controllo della depressione, cura alla depressione, depressione, gas esilarante, protossido di azoto

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net