ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spazio, Urso: "Con legge su space economy Italia protagonista"-Pulsee Luce e Gas raddoppia i clienti e punta a crescita del 65% in 3 anni-Spazio, Confindustria: "Space e blue economy cruciali per autonomia strategica"-Mare, Confindustria: "Blue economy è 10% Pil, con Spazio grande opportunità"-Tlc, Musumeci: "Danno a cavi nel Baltico? origine incerta, Marina tutela infrastrutture"-Ia, Pisino (Cim4.0): "Ci troviamo in posizione svantaggiata come italiani e come europei"-Ia, Pozzi (Edulia dal sapere Treccani): "Scuola al centro del cambiamento"-Malore mentre è in viaggio con i genitori, muore a 9 anni in autostrada-Da De Rossi e Pirlo fino a Gilardino: la maledizione in panchina degli eroi del 2006-Kings League Italia: cos'è, quando inizia, le regole, i presidenti e dove vederla-Ia, Sconfienza (Galeazzi-S.Ambrogio): "In radiologia aumenta del 2% diagnosi corrette"-IA, Scervo (Leonardo Innovation Labs & Intellectual Property): "Percorso ambizioso ma difficile"-Tredicenne accoltellato a Napoli per un pallone, l'aggressore di 10 anni: "È stato un incidente"-Incidente mortale in A4, furgoncino schiacciato tra due camion a Padova-Ia, Peppucci (Sole24Ore Formazione): "Tecnologie per più ampio e migliore livello istruzione"-Ia, Barachini: "Deep fake altera equilibri democratici"-Roma, su auto vigili arriva 'Cerbero': telecamera con Ia contro sosta selvaggia e violazioni-Ucraina e missili a lungo raggio, Meloni: "Scelta Usa risposta ad aggressività Russia"-Caso Regeni, testimone: "Giulio era bendato e sfinito da torture"-Cyberbullismo, Mennuni (FdI): "I ragazzi desiderano auto-regolamentarsi"

Generatore artificiale di poesie

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno testato la capacità di un’intelligenza artificiale di scrivere poesie credibili

Un team di ricercatori della Microsoft e della Kyoto University ha sviluppato un’intelligenza artificiale (IA) che è in grado di scrivere poesie e che ne ha prodotte alcune talmente credibili da ingannare delle persone online, come raccontato in uno studio pubblicato di recente su arXiv. 

Si tratta dell’ultimo grande passo verso un’intelligenza artificiale che possa creare un linguaggio talmente credibile da poter passare per un linguaggio umano.
Per arrivare alla scrittura delle poesie, l’IA è stata nutrita con migliaia di immagini abbinate a descrizioni e poesie scritte da uomini per insegnare all’algoritmo a capire il legame tra immagini e testo. In questo modo, l’IA ha imparato i modelli delle immagini, le rime e altre costruzioni linguistiche che servono a produrre una poesia o un poema credibili che mescoli colori, immagini, emozioni e metafore.

Una volta che l’intelligenza artificiale è stata addestrata, le è stata fornita un’immagine e il compito di scrivere una poesia, ottenendo alcuni risultati che sembravano privi di senso e altri che sembravano vere e proprie poesie.

A quel punto, i ricercatori hanno fatto una specie di test di Turing per verificare la reazione delle persone: si poteva capire, solo leggendo la poesia, chi l’avesse scritta?

Gli studiosi hanno trovato dei «giudici» su Amazon Mechanical Turk – un servizio online in cui le persone completano attività che traggono vantaggio dall’automazione ma richiedono ancora l’intelligenza umana – e li hanno divisi in utenti generici o esperti, sulla base della loro preparazione letteraria. Hanno scoperto che, mentre gli esperti erano più bravi nell’individuare le poesie scritte dall’IA se ne veniva data l’immagine che le aveva ispirate, gli utenti generici erano più bravi se non gli venivano date le immagini. Entrambi i gruppi, in generale, erano più bravi a capire quali poesie fossero scritte dall’uomo che a identificare quelle che erano stata scritti dall’IA.

Insomma: le macchine li hanno ingannati più spesso.
Forse, dobbiamo aspettarci un futuro di libri di poesie scritte da robot.
Chissà.

Questo articolo è stato letto 2.021 volte.

Intelligenza artificiale, poesia, poesie

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net